Scienze

Arrivano i geek anti disastri

Il web convocato per risolvere catastrofi naturali.

Grazie alle nuove tecnologie e al web è possibile intervenire nelle situazioni di crisi, come nel caso di terremoti e alluvioni, più tempestivamente ed efficacemente che in passato. Così il network Crisis Commons organizza un congresso di livello mondiale per spremere le migliori menti tecnologiche per sviluppare strumenti di soccorso ancora più evoluti.

“Il Network Crisis Commons è in prima linea nell’organizzazione dei soccorsi in zone di crisi”

Aiuti umanitari – All’indomani di catastrofi naturali come i terremoti di Haiti e Cile, milioni di persone hanno mostrato il loro sostegno con donazioni inviate attraverso un semplice sms. Molte, però, sarebbero state disposte a fare molto di più se avessero potuto. Il maggiore problema in situazioni di emergenza, dove il caos regna sovrano, è proprio organizzare i soccorsi. Per fortuna le nuove tecnologie rappresentano un grande aiuto per ristabilire i contatti tra le varie unità di crisi, valutare l’entità dei danni grazie alle mappe e alle immagini via satellite, e gestire il lavoro dei volontari. In prima linea nei soccorsi ci sono anche network no profit nati dal Web come Ushahidi, con le sue mappe interattive molto dettagliate per convogliare gli aiuti dove realmente servono, e Crisis Commons, una rete di professionisti in tecnologia attiva dal 2009, che crea strumenti e organizza CrisisCamp online per le emergenze umanitarie.

Brainstorm high-tech – Ma si può fare ancora di più e meglio secondo Crisis Commons ed è per questo che ha organizzato il suo primo CrisisCongress di livello mondiale per mettere intorno a un tavolo i migliori “geek” del mondo per “spremere” al massimo i loro “cervelloni tecnologici” al fine di sviluppare tecnologie e strumenti high-tech ancora più efficaci ed efficienti.

Guarda il video!

16 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us