Quest’anno, a sfilare sulla Croisette del film festival di Cannes, insieme a star e starlette, c’è anche Sony che annuncia l’accordo con Mubi per la distribuzione di film d’autore sulla sua multimediale console.
“Si parte con trecento film d’autore dal prossimo autunno”
Film d’autore – È fatta: Sony ha scelto il palcoscenico del Cannes Film Festival per annunciare l’accordo con MUBI, portale web specializzato nella distribuzione di film in streaming, per portare il grande cinema sulla Playstation 3. E si tratta davvero di “grande cinema”. Mubi, infatti, non punta tanto sulla quantità quanto sulla qualità con grandi film d’autore di registi del calibro di Godard, Kitano, Cronenberg, Almodóvar, Tarantino, e Van Sant e dei fratelli Coen. L’offerta include anche produzioni indipendenti e pellicole non distribuite nei normali circuiti cinematografici in arrivo dai vari film festival.
Film a noleggio - Il servizio di Mubi per PS3 sarà disponibile in alcuni paesi europei (inclusa l’Italia), Australia e Nuova Zelanda. Il palinsesto iniziale prevede circa 300 film. Mubi funziona un po’ come Netflix, servizio per il noleggio dei film via Internet già attivo negli States, con la possibilità di pagare per la visione del singolo film (della durata di 7 giorni) o sottoscrivere un abbonamento mensile. Alcuni titoli saranno gratuiti. Ancora nessuna indiscrezione sui prezzi, ma il servizio dovrebbe partire dal prossimo autunno.
Cinema “social” – E nell’era di Facebook&Co. non poteva mancare anche la componente sociale. Gli appassionati di cinema potranno disquisire online sui loro film preferiti in tempo reale, commentandoli e aggiungendoli alla loro personale lista dei preferiti.