Scienze

Arrivano i cloni virtuali che comunicano on-line

Si adatta alla tua personalità.

La situazione è la seguente: quando passerai a miglior vita, se lo vuoi, potrebbe esserci un tuo clone virtuale che comunica con i tuoi cari “dal di qua”. Non è fantascienza, ma un servizio che sfrutta l'intelligenza artificiale.

“Trasmetti gradualmente la tua personalità a un'intelligenza artificiale”

Sogni l'immortalità? - L'idea alla base del progetto Virtual Eternity di Intellitar è lasciare qualcosa di concreto di te in questo mondo regalando così alle generazioni future un senso di connessione tangibile con le loro origini. Non si tratta di video o di voci registrate, i due fondatori - Mike Remus e Don Davidson - si riferiscono davvero a una versione virtuale di una persona che non c'è più sfruttando tutte le tecnologie attualmente disponibili, partendo dall'intelligenza artificiale.

Avatar parlanti -Intellitar ha appena lanciato il servizio Virtual Eternity. Don Davidson racconta che servono circa 3-4 ore per sintetizzare la voce, ma solo un paio di minuti per ricreare l'immagine. Il resto lo fa l'utente, ancora in vita, che allena il suo avatar immortale suggerendogli le risposte corrette e aggiungendo a getto continuo informazioni al suo “cervello”. L'obiettivo, in pratica, è trasmettere gradualmente al clone la tua personalità. Il tuo alter ego digitale non solo sarà ancora qui quando sarai in un “posto migliore”, speriamo il più tardi possibile, ma potrebbe anche sostituirti quando sei ancora in vita regalandoti la facoltà dell'ubiquità.

In più su Jacktech.it:

19 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us