Tra meno di un mese è previsto l’evento dell’anno di Microsoft, l’11 Ottobre, infatti, a New York è prevista la presentazione ufficiale del nuovo sistema operativo per smartphone in cui per la prima volta Windows Phone 7 vedrà la luce.
Redmond, in attesa dell’evento, ha rilasciato la versione definitiva del Development Kit dedicato agli sviluppatori, così da poter dare la possibilità di sviluppare applicativi prima della presentazione.
Microsoft ha stimato di disporre di almeno 5000 applicativi entro la data di presentazione.
Per non arrivare impreparata al momento del lancio Microsoft sta collaborando con note società di applicativi come Pandora, Twitter e Foursquare e non ultima Netflix.
La corsa contro il tempo di Microsoft ha avuto inizio molto tardi, è sarà molto difficile raggiungere i numeri dei concorrenti come Apple e Google che possono contare il primo su un pacchetto di oltre 250.000 applicativi mentre il secondo appena 50.000.
Tuttavia Microsoft in una delle sue ultime dichiarazioni, Brandon Watson ha commentato questi numeri dicendo come Microsoft punta sulla qualità e non sulla quantità! Altri applicativi dedicati a agli sviluppatori sono Mobile Advertisig SDK per WP7 e Microsoft Advertisig Exchange for Mobile, entrambi hanno la funzione di visualizzare gli annunci pubblicitari.
Una volta create le applicazioni sarà possibile registrarle e tramite pubCenter Mobile caricarle selezionando la categoria di destinazione.
Saranno i clienti a scegliere il migliore tra i tre pretendenti Microsoft ultimo arrivato sul mercato Google e colei che detiene al momento il primato come scelte: Apple!