Scienze

Arriva la pillola per la paura dell’altezza

Una soluzione farmacologica per chi soffre di vertigini.

Soffri di vertigini al solo pensiero di salire su una scala? Una soluzione farmacologica è in fase di test e potrebbe arrivare presto in farmacia.

“Il cortisolo aiuta a ridurre l’ansia e la paura”

Panorama da capogiro - L'acrofobia, ovvero la paura delle altezze e dei luoghi elevati, è una delle fobie più comuni. Nelle forme più lievi il malcapitato soffre di tachicardia, tremori e sudorazione eccessiva quando si trova di fronte a una vista dall’alto, sia all’aperto sia al di qua di un vetro, in quelle più gravi viene sopraffatto da attacchi di panico. Impossibile salire su un ascensore o su una mongolfiera con un pavimento completamente in vetro per godersi lo spettacolo mozzafiato, ma anche molte normali attività quotidiane, come affacciarsi da una finestra o fare un giro in montagna, diventano purtroppo off limits.

Stress benefico - La bella notizia è che secondo uno studio pubblicato dalla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Science) basterebbe una dose di cortisolo per superare la paura dell’altezza. I ricercatori dell’università di Basilea sono arrivati a questa conclusione testando l’ormone su 40 volontari che soffrivano di acrofobia. Metà delle cavie è stata trattata con cortisolo, mentre l’altra metà con un placebo, e tutti sono stati portati a fare un finto tour ad alte quote con degli occhiali per la realtà virtuale. Chi ha ricevuto il cortisolo ha mostrato meno paura e un tasso di sudorazione più basso. Il cortisolo, l’ormone dello stress, viene infatti prodotto naturalmente dal corpo umano nelle situazioni di pericolo e sembra in grado di riprogrammare il cervello per ridurre l’ansia e la paura. (pp)Silvia Ponzio

Auto ecologiche: i top e flop. Guarda la gallery!

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us