Scienze

Arriva la pillola per la paura dell’altezza

Una soluzione farmacologica per chi soffre di vertigini.

Soffri di vertigini al solo pensiero di salire su una scala? Una soluzione farmacologica è in fase di test e potrebbe arrivare presto in farmacia.

“Il cortisolo aiuta a ridurre l’ansia e la paura”

Panorama da capogiro - L'acrofobia, ovvero la paura delle altezze e dei luoghi elevati, è una delle fobie più comuni. Nelle forme più lievi il malcapitato soffre di tachicardia, tremori e sudorazione eccessiva quando si trova di fronte a una vista dall’alto, sia all’aperto sia al di qua di un vetro, in quelle più gravi viene sopraffatto da attacchi di panico. Impossibile salire su un ascensore o su una mongolfiera con un pavimento completamente in vetro per godersi lo spettacolo mozzafiato, ma anche molte normali attività quotidiane, come affacciarsi da una finestra o fare un giro in montagna, diventano purtroppo off limits.

Stress benefico - La bella notizia è che secondo uno studio pubblicato dalla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Science) basterebbe una dose di cortisolo per superare la paura dell’altezza. I ricercatori dell’università di Basilea sono arrivati a questa conclusione testando l’ormone su 40 volontari che soffrivano di acrofobia. Metà delle cavie è stata trattata con cortisolo, mentre l’altra metà con un placebo, e tutti sono stati portati a fare un finto tour ad alte quote con degli occhiali per la realtà virtuale. Chi ha ricevuto il cortisolo ha mostrato meno paura e un tasso di sudorazione più basso. Il cortisolo, l’ormone dello stress, viene infatti prodotto naturalmente dal corpo umano nelle situazioni di pericolo e sembra in grado di riprogrammare il cervello per ridurre l’ansia e la paura. (pp)Silvia Ponzio

Auto ecologiche: i top e flop. Guarda la gallery!

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us