Scienze

Arriva la bicicletta che si stampa

La bici vera, stampata dal computer.

Si chiama Airbike ed è la prima bicicletta al mondo nata, appunto, da una stampante, computer e un filo di nylon per creare una due ruote perfettamente funzionante.

“Innovativa idea europea per creare una bici con una stampante e uno speciale nylon”

Leggera e resistente - La Airbike nasce vicino a Bristol, da un progetto di alcuni scienziati dell’European Aeronautic Defence and Space group di Filton: è interamente costruita in nylon, materiale che rende il suo telaio forte e resistente come l’acciaio e l’alluminio, ma con un peso nettamente inferiore: il 65 per cento in meno.

Processo di stampa - Gli scienziati hanno disegnato la Airbike al computer e, per mezzo di una speciale stampante che applica vari livelli di nylon, uno sopra l’altro, hanno creato un modello reale in tre dimensioni, perfettamente funzionante. Le gomme e altre parti meccaniche della bicicletta, come ad esempio i pedali e la catena, vengono assemblate successivamente. Questa tecnologia viene normalmente utilizzata per la creazione di modelli in alcuni procedimenti industriali, come nelle produzioni aerospaziali, nella progettazione automobilistica e nell’ingegneria industriale.

Fatta su misura - Secondo gli ingegneri di questo speciale progetto di stampa in 3D, la Airbike può essere costruita a seconda delle specifiche misure ed esigenze dell’ultilizzatore finale. Nel processo di stampa, il computer scompone le tre dimensioni in due e la stampante stampa, livello dopo livello, lo speciale nylon, mentre un laser è utilizzato per fondere e saldare lo speciale materiale plastico. Inoltre il processo richiede meno materiale rispetto ai normali processi manufatturieri, circa un dieci per cento, riducendo i costi e, di conseguenza, anche gli scarti e i residui.

Guarda le bici più incredibili e hi-tech

22 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us