Scienze

Arriva l'eco-bolide di Bugatti

L'azienda sta collaudando un bolide elettrico.

Una supercar a zero emissioni? A quanto pare, l’azienda francese sta collaudando (in gran segreto) un motore alimentato a energia elettrica in grado di erogare la bellezza di 800 CV.

“Bugatti ha nascosto il nuovo motore elettrico sotto al cofano di una “normale” Bentley”

Gran segreto – Bugatti non solo sta pensando a un bolide completamente elettrico con 800 cavalli di potenza sotto al cofano, ma lo sta già testando. Ad alimentarlo ci sarebbe un gruppo di batterie agli ioni di litio che fornisce la potenza necessaria per far girare due motori elettrici, ognuno da 400 CV e una “spinta” di 1100 Nm (newton per metro). Per non dare troppo nell’occhio durante i test, però, l’azienda francese ha “nascosto” il nuovo gruppo propulsore a zero emissioni sotto la gonna di una “normale” Bentley Continental GT.

Dejà-vu elettrico – Nel “curriculum vitae” di Bugatti, c’è già un precedente elettrico. Si tratta della Type 56, un modello degli anni ’30, voluto da Ettore Bugatti (fondatore della casa automobilistica francese) per gironzolare all’interno della storica sede di Molsheim, e poi costruito in soli sei esemplari. Un pezzo d’epoca che Bugatti, adesso azienda del gruppo Volkswagen, ha esposto in occasione dell’ultimo Salone di Francoforte.

Guarda la Bugatti Veyron

5 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us