Scienze

Arriva l'auto con gli occhi

Sapere se c’è posto nel parcheggio del supermercato prima di uscire di casa, oppure conoscere le condizioni del traffico prima di immettersi sull’autostrada, senza usare la radio o la televisione ma semplicemente guardando sul proprio computer. È quello che potrebbe succedere grazie alla nuova invenzione della casa automobilistica Honda che ha brevettato un sistema di visione per le auto. Gli “occhi” non sono altro che delle webcam montate sugli specchietti retrovisori, capaci di raccogliere dati nell’area di percorrenza e trasmetterli, in tempo reale, a un computer centrale (un server). Che li elaborerà, creando una mappa dettagliata delle condizioni del traffico e delle strade.
Ciascun automobilista con il suo computer a casa o in auto potrà, collegandosi al server centrale, avere in pochi minuti tutte le informazioni utili per il suo viaggio. Un Gps montato su ciascun veicolo potrebbe permettere, inoltre, di sapere sempre quante macchine ci sono in giro sulle strade e la loro velocità.

6 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us