Scienze

Arriva il Segway made in Germany

Un nuovo veicolo elettrico per le metropoli.

Un nuovo veicolo elettrico per le metropoli europee: si chiama Ewee-pt, è simile al cugino americano ma viene creato dai tedeschi di Nolodesign, con lo scopo di agevolare la micro mobilità urbana.

“È un monopattino elettrico a due ruote, che si manovra con l’inclinamento del corpo”

Minimal e smilzo – Le differenze tra l’Ewee-pt e il più famoso Segway sono molte: ambedue sono monopattini dotati di due ruote e di un sistema che, tramite alcuni sensori, è in grado di bilanciare il mezzo in movimento e di impartire direzione di marcia, accellerazione e frenata. Ma le dimensioni ridotte del prodotto tedesco lo rendono più easy da usare in contesto urbano, almeno in Europa. L’Ewee-pt infatti monta delle ruote di ridotte dimensioni, è alto appena un metro e venti, pesa solo 25 chilogrammi e può agevolmente viaggiare all’interno del bagagliaio di un’utilitaria, per essere utilizzato nelle zone a traffico limitato dei centri urbani.

Per fare poca strada – Il motore elettrico è alimentato da batterie che necessitano di cinque ore di ricarica, tramite una normale presa elettrica domestica. Il monopattino tedesco non è però un maratoneta: è in grado di viaggiare per circa 8 km e a una velocità massima di 16 km/h. Il prezzo è l’altra fondamentale differenza tra il Segway, che nei modelli in uso, negli Stati Uniti e altrove, supera di molto le migliaia di euro. Infatti lo scarno Ewee-pt costa appena 799 euro.

Tecno-bici 2.0: guarda la gallery!

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us