Un nuovo veicolo elettrico per le metropoli europee: si chiama Ewee-pt, è simile al cugino americano ma viene creato dai tedeschi di Nolodesign, con lo scopo di agevolare la micro mobilità urbana.
“È un monopattino elettrico a due ruote, che si manovra con l’inclinamento del corpo”
Minimal e smilzo – Le differenze tra l’Ewee-pt e il più famoso Segway sono molte: ambedue sono monopattini dotati di due ruote e di un sistema che, tramite alcuni sensori, è in grado di bilanciare il mezzo in movimento e di impartire direzione di marcia, accellerazione e frenata. Ma le dimensioni ridotte del prodotto tedesco lo rendono più easy da usare in contesto urbano, almeno in Europa. L’Ewee-pt infatti monta delle ruote di ridotte dimensioni, è alto appena un metro e venti, pesa solo 25 chilogrammi e può agevolmente viaggiare all’interno del bagagliaio di un’utilitaria, per essere utilizzato nelle zone a traffico limitato dei centri urbani.
Per fare poca strada – Il motore elettrico è alimentato da batterie che necessitano di cinque ore di ricarica, tramite una normale presa elettrica domestica. Il monopattino tedesco non è però un maratoneta: è in grado di viaggiare per circa 8 km e a una velocità massima di 16 km/h. Il prezzo è l’altra fondamentale differenza tra il Segway, che nei modelli in uso, negli Stati Uniti e altrove, supera di molto le migliaia di euro. Infatti lo scarno Ewee-pt costa appena 799 euro.