Fotogallery - Sexy calendari: mattoni, cibo e bare
Hai messo su qualche chiletto durante le vacanze e salire sulla bilancia ti terrorizza? Ok, quello che ti serve è un amico robot che dia una mano per perdere peso fornendoti consigli e una dieta personalizzata che funzioni davvero.
“Il robot dietologo Autom arriva da Hong Kong”
Non barare sui kili! - Il robot dietologo si chiama Autom, arriva dall’azienda Intuitive Automata di Hong Kong e costa una cifra - circa 960 dollari. La tua linea vale tanto? Se il tuo sogno è avere una silhouette inviadiabile forse questo piccolo automa potrebbe essere la soluzione: è dotato di un display Lcd touchscreen per inserire i tuoi dati personali e il tuo consumo di calorie giornaliere, oltre che gli esercizi e le attività fisiche compiute durante la giornata.
Motivatore robotizzato - A seconda delle performance sportive e personali, del consumo calorico e degli obiettivi da raggiungere, il piccolo robot provvede a sollecitare l’utente con consigli personalizzati e messaggi di incoraggiamento per non sgarrare sulla dieta: fai un po’ di esercizio, non mangiare dolci oggi, e via dicendo. Naturalmente è possibile scaricare direttamente da Internet nuovi consigli, qualche dritta in più e ulteriori commenti vocali del robot per essere continuamente spronato a perdere peso.
Meglio di un computer - Secondo lo sviluppatore Cory Kidd di Intuitive Automata, il suo pupillo Autom è più efficace di una tradizionale applicazione per la dieta con cui si interagisce via smartphone o via Web. Con Autom, rispetto a un normale computer, scatta infatti una “molla” psicologica nell’utente, che contribuisce a incrementarne i profitti: è un computer con voce e corpo, che muove la testa, strizza l’occhio e che “pungola” maggiormente chi ha deciso di dare una svolta di “peso” alla sua vita. (sp)
Niccolò Fantini
Guarda come funziona Autom!