Scienze

Arriva il primo hamburger da laboratorio

Carne artificiale salvando le mucche.

Un team di scienziati olandesi ha utilizzato delle cellule staminali per creare il primo tipo di carne artificiale senza la necessità di allevare e di macellare il bestiame. La ricerca è molto promettente e ha solo un piccolo inconveniente… il costo “salato” di hamburger e salsicce.

“I ricercatori sperano che un privato trovi il modo di produrlo in serie con costi inferiori”


Carne in provetta - Le staminali sono un settore ancora molto giovane ma con un enorme potenziale in fase di esplorazione. Una delle opportunità più promettenti è quello della carne in vitro, ovvero la possibilità di creare in laboratorio carne artificiale attraverso la moltiplicazione di migliaia di cellule staminali che vanno a formare delle strisce di tessuto muscolare.

Colore pallido - I ricercatori dell'Università di Maastricht University, guidati dal professor Mark Post, sono ottimisti e ritengano che il primo hamburger, salsiccia o polpetta “in provetta” potrebbe essere pronto già entro sei mesi. La carne in vitro olandese è stata prodotta a partire da cellule staminali di suini alimentate con siero proveniente dai feti dei cavalli. Il risultato sono sottili striscioline di carne artificiale dalla consistenza molliccia e dal colore pallido per l'assenza di sangue e di mioglobina. Il professor Post spiega che stanno lavorando per fargli un po' di colore.

Incognita sapore - L'aspetto non è l'unico dettaglio ancora da sistemare perché la produzione di questa carne in vitro avrebbe un costo esorbitante: 250mila euro per un hamburger. Un problema risolvibile, spiegano i ricercatori olandese, perché la carne artificiale sarà venduta a un privato che realizzerà un sistema di produzione di massa rapido ed economicamente conveniente. Non bisogna poi sottovalutare l'incognita sapore: la legislazione dei Paesi Bassi vieta di consumare tessuti organici creati in laboratorio e nutriti con prodotti animali.

2 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us