Scienze

Arriva il laser anti-aereo

Raytheon mostra la potenza del suo raggio laser anti-aereo.

Nuove armi in arrivo nei celi terrestri: l’industria americana Raytheon ha mostrato la potenza del suo raggio laser anti-aereo abbattendo un velivolo senza pilota al Farnborough Airshow in Hampshire.

“Il prototipo della nuova arma mostrato per la prima volta a maggio”

Raggio laser – Il nome esatto dell’invenzione bellica è “Laser Close-In Weapon System”, il cui acronimo è CIWS. L’arma del futuro può essere utilizzata sia con un sistema di cannoni, come su una nave da guerra, che in altre postazioni, per esempio a terra. A maggio il cannone laser è stato utilizzato per abbattere un velivolo senza pilota in una serie di test.

Potente e contemporaneo - Raytheon afferma che il loro laser è in grado di produrre un raggio di 50 kilowatt di potenza, che può essere usato contro droni, mortai, missili e piccole porzioni di superficie delle navi nemiche. Il cannone al laser è già disponibile, anche se ancora in fase sperimentale, su alcune navi da guerra della Nato, non solo americane. I progettisti pensano che potrà essere la migliore risposta all’invasione di droni, velivoli senza pilota e altri mezzi UAV che in futuro, domineranno la raccolta delle informazioni oltre le linee nemiche e le azioni di perlustrazione in zone di guerra.

Vecchia intuizione? - L’idea però parte da lontano: nelle forze militari USA è dal 1960 che si studiano i raggi laser come arma di difesa o di offesa, i primi esperimenti erano legati a laser chimici, che tendevano a consumare un sacco di carburante, mentre oggi si punta sui più piccoli ed efficienti laser allo stato solido, che utilizzano una superficie in vetro o in materiale ceramico per generare il raggio di luce.

Crash test on-line. Guarda la gallery!

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us