Scienze

Arriva il laser anti-aereo

Raytheon mostra la potenza del suo raggio laser anti-aereo.

Nuove armi in arrivo nei celi terrestri: l’industria americana Raytheon ha mostrato la potenza del suo raggio laser anti-aereo abbattendo un velivolo senza pilota al Farnborough Airshow in Hampshire.

“Il prototipo della nuova arma mostrato per la prima volta a maggio”

Raggio laser – Il nome esatto dell’invenzione bellica è “Laser Close-In Weapon System”, il cui acronimo è CIWS. L’arma del futuro può essere utilizzata sia con un sistema di cannoni, come su una nave da guerra, che in altre postazioni, per esempio a terra. A maggio il cannone laser è stato utilizzato per abbattere un velivolo senza pilota in una serie di test.

Potente e contemporaneo - Raytheon afferma che il loro laser è in grado di produrre un raggio di 50 kilowatt di potenza, che può essere usato contro droni, mortai, missili e piccole porzioni di superficie delle navi nemiche. Il cannone al laser è già disponibile, anche se ancora in fase sperimentale, su alcune navi da guerra della Nato, non solo americane. I progettisti pensano che potrà essere la migliore risposta all’invasione di droni, velivoli senza pilota e altri mezzi UAV che in futuro, domineranno la raccolta delle informazioni oltre le linee nemiche e le azioni di perlustrazione in zone di guerra.

Vecchia intuizione? - L’idea però parte da lontano: nelle forze militari USA è dal 1960 che si studiano i raggi laser come arma di difesa o di offesa, i primi esperimenti erano legati a laser chimici, che tendevano a consumare un sacco di carburante, mentre oggi si punta sui più piccoli ed efficienti laser allo stato solido, che utilizzano una superficie in vetro o in materiale ceramico per generare il raggio di luce.

Crash test on-line. Guarda la gallery!

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us