Scienze

Armi 2.0: il fucile infallibile a mira laser

Spara con qualsiasi tempo.

Il compito di un cecchino è riuscire a centrare l'obiettivo anche a oltre tre chilometri di distanza. Un'impresa difficile che si complica ulteriormente quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali. Diventa però tutto più semplice grazie a una guida laser.

“Un sensore speciale calcola la traiettoria del proiettile in tempo reale”

Obiettivo centrato - Non basta saper prendere bene la mira perché anche la più piccola perturbazione potrebbe far mancare il bersaglio. E anche i migliori fucili attualmente in dotazione agli eserciti non garantiscono di fare sempre centro. Così gli ingegneri dell'Oak Ridge National Laboratory si sono inventati un sistema di correzione a guida laser che permette ai tiratori scelti di non smagliare un colpo anche dalla lunga distanza.

Guida laser - Il nuovo Reticle Compensating Rifle Barrel Reference Sensor - un sensore di compensazione di nuova concezione - è in grado di misurare e di regolare automaticamente la mira del fucile calcolando la traiettoria del proiettile in tempo reale. Un po' come il fucile ad alta precisione sviluppato qualche tempo fa dal DARPA, l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti. (gt)Silvia Ponzio

Le modelle più sexy del Regno Unito giocano alla guerra. Guarda

22 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us