Scienze

L'arma sonora che zittisce i nemici

Messa a punto negli Stati Uniti un'arma non letale che, grazie a un sapiente uso dell'eco, rende impossibile parlare e confonde i nemici.

Chi usa spesso Zoom, Google meet e sistemi di videoconferenza vari lo sa bene: dover parlare sentendo in cuffia l'eco della propria voce è un'esperienza decisamente fastidiosa, che in molti casi può rendere impossibile proseguire la riunione. Solitamente il problema si risolve invitando tutti i partecipanti all'incontro, tranne chi sta parlando (ovviamente!), a spegnere il microfono.

Che confusione! Forti di queste evidenze, gli esperti della US Navy hanno messo a punto un'arma non letale in grado di rendere impossibile a chiunque di parlare. L'idea è che una volta rese impossibili le comunicazioni tra commilitoni, sarà facile sbaragliare le truppe avversarie. Il nuovo sistema, chiamato handheld acoustic hailing and disruption (AHAD), è composto da un microfono ad alta sensibilità e da un potente sistema di speaker direzionali che rimandano indietro la voce di chi parla, ad alto volume e con un leggero ritardo. Un eco artificiale, insomma, che rende di fatto difficilissimo parlare, sia via radio sia di persona.

L'eco buono. L'arma sfrutta il principio del feedback uditivo ritardato, o DAF, una tecnologia utilizzata da tempo nel trattamento della balbuzie. Nei pazienti affetti da questo disturbo l'introduzione dell'eco della propria voce sembra ridurre, o addirittura eliminare il problema. In tutti gli altri, l'effetto è quello che conosciamo. Ci sono però alcuni individui che sono del tutto immuni all'arma sonora: si tratta di quelle persone abituate a parlare spesso in pubblico e che riescono in qualche modo ad isolarsi da quello che succede attorno a loro, così da non perdere il filo del discorso.

Non ascoltarti. Secondo i neuroscienziati sentire l'eco ritardato della propria voce mentre si parla mette in crisi il slstema di controllo della vocalizzazione: alcune persone iniziano a balbettare, altre smettono di parlare, altre non riescono più a formare frasi di senso compiuto. E nel bel mezzo di una battaglia, quando la capacità di comunicazione tra i soldati è fondamentale, gli effetti di questa nuova arma potrebbero essere anche esilaranti.

29 settembre 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us