Scienze

Aria inquinata? Te lo dice il cellulare

Un app anti-inquinamento.

Se vivi o lavori in città è molto probabile che guardando il cielo in una giornata di sole ti sarai accorto della coltre di smog che aleggia sulla tua testa. E magari ti sarai chiesto qual è il menu del giorno in fatto di polveri e gas di scarico che sei costretto a respirare. Un’applicazione ti rivela la qualità dell’aria.

“L’azzurro del cielo è direttamente collegato all’inquinamento atmosferico”

Usiamola tutti! – La speranza dei ricercatori dell’Università della California del Sud è che gli utenti scarichino in massa “Visibility” in modo da migliorare il software. Più gente lo usa, e più affina le sue doti di rilevazione dell’inquinamento atmosferico. Non ti servono attrezzature particolari da collegare al cellulare perché basta la fotocamera. L’applicazione ti chiede di scattare una fotografia al sole e successivamente di identificare la parte occupata dal cielo. Al temine lo scatto viene paragonato a modelli con un “cielo azzurro ideale” per stimare la visibilità. La visibilità,infatti, è direttamente collegata alla concentrazione di polveri sottili e gas di scarico delle auto, fabbriche e miniere.

Android e iPhone – Visibility funziona al momento con smartphone Android, ma presto sarà disponibile una versione anche per iPhone scaricabile dall’App Store. Si tratta ancora di un progetto in fase di sviluppo quindi non può che migliorare. Il suo attuale limite è che è in grado di rilevare solo l’inquinamento prodotto da particelle in grado di “deflettere” la traiettoria della luce quindi non funziona con l’ozono e altri agenti inquinanti come l’ossido di azoto e zolfo.

Eco-grattacieli. Guarda la gallery!

22 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us