Scienze

Aria inquinata anche nelle auto

Uno studio sui poliziotti mette in guardia: gli abitacoli delle auto sono inquinati dalle particelle sottili.

Aria inquinata anche nelle auto
Uno studio sui poliziotti mette in guardia: gli abitacoli delle auto sono inquinati dalle particelle sottili.

Sex and the car. Fare l'amore in macchina, oltre a essere scomodo, può essere pericoloso. L'abitacolo può essere ricco di particelle sottili, molto dannose per polmoni e cuore.
Sex and the car. Fare l'amore in macchina, oltre a essere scomodo, può essere pericoloso. L'abitacolo può essere ricco di particelle sottili, molto dannose per polmoni e cuore.

Muoversi in bicicletta in mezzo al traffico è il modo migliore per respirare i gas dio scarico delle autovetture. Ma anche rimanere chiusi nell'abitacolo non è salutare: gli automobilisti subirebbero danni dall'aria inquinata anche stando all'interno dei propri veicoli. Questo è almeno quanto emerge da uno studio compiuto negli Stati Uniti. Già in passato molte ricerche avevano suggerito che l'aria presente nelle autovetture fosse inquinata quasi quanto quella al di fuori di esse, ma finora non si era mai fatto un collegamento così diretto tra essa e i danni provocati alla salute del guidatore.
Il nuovo studio condotto da Robert Devlin in North Carolina ha invece evidenziato quali conseguenze può avere sulla salute e sulla corretta attività cardiaca di una persona trascorrere molte ore in auto.
Starsky & Hutch. La ricerca è stata condotta monitorando per diversi giorni gli agenti della polizia locale impegnati nel pattugliamento in auto. Registrando giorno per giorno il livello di inquinamento presente nelle loro volanti, i ricercatori hanno rilevato presenza di particelle sottili (in particolare il PM 2,5) che viene assorbito dai polmoni e sembra interferire con la buona attività cardiaca. Il PM 2,5 viene emesso normalmente con i gas di scarico, ma invece di disperdersi soltanto nell'ambiente esterno, viene risucchiata anche all'interno del abitacolo. Ciò significa che, coloro che trascorrono molte ore in macchina, ne respirano grandi quantità e col tempo rischiano di essere più soggetti a infarti o malattie cardiocircolatorie rispetto agli altri. L'ipotesi tuttavia è ancora in discussione ma è sicuramente importante perché mette ancora una volta in evidenza la pericolosità delle particelle sottili.

(Notizia aggiornata al 28 aprile 2004)

28 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us