Scienze

AQUA2: il robot per le esplorazioni marine

Un robot che si muove in acqua e in spiaggia.

Si chiama AQUA2 ed è il risultato di un progetto universitario americano: i ricercatori hanno sviluppato un intelligente robot a sei pinne, che nuota come un pesce e si muove sulla terraferma come un anfibio.

“Un progetto universitario usa per creare robot autonomi, intelligenti, anfibi e interattivi”

Il progetto – Il progetto AQUA si pone come obiettivo di creare dei robot che, in completa autonomia, possano esplorare le profondità marine e interagire con l’ambiente e i sub, provocando un impatto minimo sull’ecosistema. Il piccolo AUV, acronimo di: autonomous underwater vehicle, è infatti in grado di muoversi sott’acqua e di camminare, sul fondo e persino sul bagnasciuga, per mezzo di sei pinne indipendenti, che gli permettono di muoversi con un’andatura che appare molto naturale. AQUA2 nuota su fondali e coralli senza toccarli: li sfiora muovendosi, grazie ai sensori, a pochi centimetri di distanza.

Interagisce sotto al mare – Il robottino è dotato di occhi e orecchie, sia frontali che posteriori: videocamere e sensori acustici che gli permettono di analizzare, in tre dimensioni l’ambiente circostante. Uno speciale software appositamente sviluppato è in grado di fargli obbedire ad ordini e comandi, come ad esempio seguire un subacqueo durante un’esplorazione marina oppure nuotare autonomamente fino alla ricezione di un segnale visivo da parte del compagno di immersioni, che lo richiama muovendo le mani o mostrandogli un oggetto.

Piccolo ma molto intelligente – AQUA2 è in progettazione fin dal 2005 e la sua ultima versione è stata sottoposta a svariati test sul campo: in mare aperto, in piscina, sulla sabbia e persino sulla neve. Il robot ha passato tutti i test ed è ora in grado di immergersi fino a quasi 40 metri di profondità. L’energia per le sue sei zampette, totalmente indipendenti, è fornita da sei distinti motori, che sono alimentati da batterie al litio.

Sottomarino Hyper. Guarda la gallery!

8 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us