Scienze

AQUA2: il robot per le esplorazioni marine

Un robot che si muove in acqua e in spiaggia.

Si chiama AQUA2 ed è il risultato di un progetto universitario americano: i ricercatori hanno sviluppato un intelligente robot a sei pinne, che nuota come un pesce e si muove sulla terraferma come un anfibio.

“Un progetto universitario usa per creare robot autonomi, intelligenti, anfibi e interattivi”

Il progetto – Il progetto AQUA si pone come obiettivo di creare dei robot che, in completa autonomia, possano esplorare le profondità marine e interagire con l’ambiente e i sub, provocando un impatto minimo sull’ecosistema. Il piccolo AUV, acronimo di: autonomous underwater vehicle, è infatti in grado di muoversi sott’acqua e di camminare, sul fondo e persino sul bagnasciuga, per mezzo di sei pinne indipendenti, che gli permettono di muoversi con un’andatura che appare molto naturale. AQUA2 nuota su fondali e coralli senza toccarli: li sfiora muovendosi, grazie ai sensori, a pochi centimetri di distanza.

Interagisce sotto al mare – Il robottino è dotato di occhi e orecchie, sia frontali che posteriori: videocamere e sensori acustici che gli permettono di analizzare, in tre dimensioni l’ambiente circostante. Uno speciale software appositamente sviluppato è in grado di fargli obbedire ad ordini e comandi, come ad esempio seguire un subacqueo durante un’esplorazione marina oppure nuotare autonomamente fino alla ricezione di un segnale visivo da parte del compagno di immersioni, che lo richiama muovendo le mani o mostrandogli un oggetto.

Piccolo ma molto intelligente – AQUA2 è in progettazione fin dal 2005 e la sua ultima versione è stata sottoposta a svariati test sul campo: in mare aperto, in piscina, sulla sabbia e persino sulla neve. Il robot ha passato tutti i test ed è ora in grado di immergersi fino a quasi 40 metri di profondità. L’energia per le sue sei zampette, totalmente indipendenti, è fornita da sei distinti motori, che sono alimentati da batterie al litio.

Sottomarino Hyper. Guarda la gallery!

8 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us