Scienze

AQUA2: il robot per le esplorazioni marine

Un robot che si muove in acqua e in spiaggia.

Si chiama AQUA2 ed è il risultato di un progetto universitario americano: i ricercatori hanno sviluppato un intelligente robot a sei pinne, che nuota come un pesce e si muove sulla terraferma come un anfibio.

“Un progetto universitario usa per creare robot autonomi, intelligenti, anfibi e interattivi”

Il progetto – Il progetto AQUA si pone come obiettivo di creare dei robot che, in completa autonomia, possano esplorare le profondità marine e interagire con l’ambiente e i sub, provocando un impatto minimo sull’ecosistema. Il piccolo AUV, acronimo di: autonomous underwater vehicle, è infatti in grado di muoversi sott’acqua e di camminare, sul fondo e persino sul bagnasciuga, per mezzo di sei pinne indipendenti, che gli permettono di muoversi con un’andatura che appare molto naturale. AQUA2 nuota su fondali e coralli senza toccarli: li sfiora muovendosi, grazie ai sensori, a pochi centimetri di distanza.

Interagisce sotto al mare – Il robottino è dotato di occhi e orecchie, sia frontali che posteriori: videocamere e sensori acustici che gli permettono di analizzare, in tre dimensioni l’ambiente circostante. Uno speciale software appositamente sviluppato è in grado di fargli obbedire ad ordini e comandi, come ad esempio seguire un subacqueo durante un’esplorazione marina oppure nuotare autonomamente fino alla ricezione di un segnale visivo da parte del compagno di immersioni, che lo richiama muovendo le mani o mostrandogli un oggetto.

Piccolo ma molto intelligente – AQUA2 è in progettazione fin dal 2005 e la sua ultima versione è stata sottoposta a svariati test sul campo: in mare aperto, in piscina, sulla sabbia e persino sulla neve. Il robot ha passato tutti i test ed è ora in grado di immergersi fino a quasi 40 metri di profondità. L’energia per le sue sei zampette, totalmente indipendenti, è fornita da sei distinti motori, che sono alimentati da batterie al litio.

Sottomarino Hyper. Guarda la gallery!

8 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us