Scienze

Apple vale più del petrolio

Apple si piazza seconda in Borsa!

I risultati di Apple stupiscono la Borsa: ieri a New York la società della Mela ha raggiunto il valore di 267,5 miliardi di dollari, battendo il gigante petrolchimico cinese PetroChina e piazzandosi dietro a un’altra società petrolifera, l’americana ExxonMobil.

“Ieri la capitalizzazione da record: l’azienda di Steve Jobs si è piazzata seconda in Borsa”

Merito delle stime – L’eclatante capitalizzazione è dovuta al successo globale dei gadget di Cupertino: iPhone, iPod e iPad. Il tablet di Apple ha visto infatti in “rialzo” le sue stime di vendita: dai 14 milioni e mezzo preventivati si passa ai 21 milioni di unità entro il 2011, secondo la società specializzata Piper Jaffrey, che ne ha determinato il balzo in una nota.

Magie della finanza – durante gli scambi di mezza giornata le azioni sono balzate a 292,76 dollari, incrementando la capitalizzazione di Apple e facendo schizzare l’azienda al secondo posto in graduatoria. Verso la chiusura del mercato Apple è poi tornata al terzo posto, con le sue azioni scambiate a 288,92 dollari.

Gli altri – Giusto per avere un’idea, le capitalizzazioni di altri giganti del mercato hi-tech sono, al confronto, molto inferiori: Microsoft vale 211,4 miliardi di dollari, IBM 166 miliardi, Google 163,7 e Hewlett-Packard appena 91,1 miliardi.

Apple store. Guarda la gallery!

24 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us