I risultati di Apple stupiscono la Borsa: ieri a New York la società della Mela ha raggiunto il valore di 267,5 miliardi di dollari, battendo il gigante petrolchimico cinese PetroChina e piazzandosi dietro a un’altra società petrolifera, l’americana ExxonMobil.
“Ieri la capitalizzazione da record: l’azienda di Steve Jobs si è piazzata seconda in Borsa”
Merito delle stime – L’eclatante capitalizzazione è dovuta al successo globale dei gadget di Cupertino: iPhone, iPod e iPad. Il tablet di Apple ha visto infatti in “rialzo” le sue stime di vendita: dai 14 milioni e mezzo preventivati si passa ai 21 milioni di unità entro il 2011, secondo la società specializzata Piper Jaffrey, che ne ha determinato il balzo in una nota.
Magie della finanza – durante gli scambi di mezza giornata le azioni sono balzate a 292,76 dollari, incrementando la capitalizzazione di Apple e facendo schizzare l’azienda al secondo posto in graduatoria. Verso la chiusura del mercato Apple è poi tornata al terzo posto, con le sue azioni scambiate a 288,92 dollari.
Gli altri – Giusto per avere un’idea, le capitalizzazioni di altri giganti del mercato hi-tech sono, al confronto, molto inferiori: Microsoft vale 211,4 miliardi di dollari, IBM 166 miliardi, Google 163,7 e Hewlett-Packard appena 91,1 miliardi.