Apple cambia i termini relativi alla privacy aggiungendo una piccola clausola nella quale si riserva il diritto (per sé e per i suoi partner) di raccogliere, archiviare, usare e condividere informazioni sulla posizione in tempo reale del tuo computer o iphone/iPod. Una cosa è certa, una scelta che solleverà un coro di critiche.
“Comprando i prodotti Apple accetti di essere rintracciato”
Partner Apple- Vuoi aggiornare il tuo iPhone a iOS4? Bene, allora devi per forza accettare le nuove condizioni sulla privacy che, detto tra noi, faranno discutere. L'azienda di Cupertino annuncia, proprio in contemporanea con il rilascio del nuovo sistema operativo per iPhone e iPod touch, anche qualche ritocco al contratto sulla tutela della privacy. Apple avverte che le informazioni sulla posizione del telefono (e quindi sul suo legittimo proprietario) saranno usate non solo dall'applicazione MobileMe "Find My iPhone", ma anche da eventuali programmi di terze parti. Che tradotto in pratica significa che il tuo iPhone, dotato di gps, sarà facilmente rintracciabile.
Privacy a rischio - Nello specifico, il passaggio incriminato del contratto recita esattamente così: «Per offrire sui prodotti Apple servizi basati sulla localizzazione, Apple e suoi partner possono raccogliere, usare e condividere dati precisi sulla posizione, inclusa la localizzazione geografica in tempo reale del tuo computer o dispositivo Apple. I dati sulla posizione sono raccolti in forma anonima che non permette di identificare personalmente l'utente ed Apple, e i suoi partner, la useranno per offrire e migliorare prodotti e servizi basati sulla geolocalizzazione.» Inoltre, com'è ovvio che sia, i «servizi basati sulla posizione geografica offerti da Apple, quali MobileMe “Find My iPhone”, richiedono le vostre informazioni personali affinché possano funzionare». Magari uno si fida pure di Apple e del suo “Find My iPhone”, ma che dire dei suoi partner? Non è che installando una fantastica applicazione che sfrutta la geolocalizzazione, ci ritroviamo sull'iPhone un programma che avverte i ladri, rigorosamente in tempo reale, che non siamo a casa in quel momento?