Scienze

Apple “spia” i tuoi spostamenti

Clausola anti-privacy nel contratto di acquisto.

Apple cambia i termini relativi alla privacy aggiungendo una piccola clausola nella quale si riserva il diritto (per sé e per i suoi partner) di raccogliere, archiviare, usare e condividere informazioni sulla posizione in tempo reale del tuo computer o iphone/iPod. Una cosa è certa, una scelta che solleverà un coro di critiche.

“Comprando i prodotti Apple accetti di essere rintracciato”

Partner Apple- Vuoi aggiornare il tuo iPhone a iOS4? Bene, allora devi per forza accettare le nuove condizioni sulla privacy che, detto tra noi, faranno discutere. L'azienda di Cupertino annuncia, proprio in contemporanea con il rilascio del nuovo sistema operativo per iPhone e iPod touch, anche qualche ritocco al contratto sulla tutela della privacy. Apple avverte che le informazioni sulla posizione del telefono (e quindi sul suo legittimo proprietario) saranno usate non solo dall'applicazione MobileMe "Find My iPhone", ma anche da eventuali programmi di terze parti. Che tradotto in pratica significa che il tuo iPhone, dotato di gps, sarà facilmente rintracciabile.

Privacy a rischio - Nello specifico, il passaggio incriminato del contratto recita esattamente così: «Per offrire sui prodotti Apple servizi basati sulla localizzazione, Apple e suoi partner possono raccogliere, usare e condividere dati precisi sulla posizione, inclusa la localizzazione geografica in tempo reale del tuo computer o dispositivo Apple. I dati sulla posizione sono raccolti in forma anonima che non permette di identificare personalmente l'utente ed Apple, e i suoi partner, la useranno per offrire e migliorare prodotti e servizi basati sulla geolocalizzazione.» Inoltre, com'è ovvio che sia, i «servizi basati sulla posizione geografica offerti da Apple, quali MobileMe “Find My iPhone”, richiedono le vostre informazioni personali affinché possano funzionare». Magari uno si fida pure di Apple e del suo “Find My iPhone”, ma che dire dei suoi partner? Non è che installando una fantastica applicazione che sfrutta la geolocalizzazione, ci ritroviamo sull'iPhone un programma che avverte i ladri, rigorosamente in tempo reale, che non siamo a casa in quel momento?

Ecco iPhone 4

22 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us