Scienze

Apple “spia” i tuoi spostamenti

Clausola anti-privacy nel contratto di acquisto.

Apple cambia i termini relativi alla privacy aggiungendo una piccola clausola nella quale si riserva il diritto (per sé e per i suoi partner) di raccogliere, archiviare, usare e condividere informazioni sulla posizione in tempo reale del tuo computer o iphone/iPod. Una cosa è certa, una scelta che solleverà un coro di critiche.

“Comprando i prodotti Apple accetti di essere rintracciato”

Partner Apple- Vuoi aggiornare il tuo iPhone a iOS4? Bene, allora devi per forza accettare le nuove condizioni sulla privacy che, detto tra noi, faranno discutere. L'azienda di Cupertino annuncia, proprio in contemporanea con il rilascio del nuovo sistema operativo per iPhone e iPod touch, anche qualche ritocco al contratto sulla tutela della privacy. Apple avverte che le informazioni sulla posizione del telefono (e quindi sul suo legittimo proprietario) saranno usate non solo dall'applicazione MobileMe "Find My iPhone", ma anche da eventuali programmi di terze parti. Che tradotto in pratica significa che il tuo iPhone, dotato di gps, sarà facilmente rintracciabile.

Privacy a rischio - Nello specifico, il passaggio incriminato del contratto recita esattamente così: «Per offrire sui prodotti Apple servizi basati sulla localizzazione, Apple e suoi partner possono raccogliere, usare e condividere dati precisi sulla posizione, inclusa la localizzazione geografica in tempo reale del tuo computer o dispositivo Apple. I dati sulla posizione sono raccolti in forma anonima che non permette di identificare personalmente l'utente ed Apple, e i suoi partner, la useranno per offrire e migliorare prodotti e servizi basati sulla geolocalizzazione.» Inoltre, com'è ovvio che sia, i «servizi basati sulla posizione geografica offerti da Apple, quali MobileMe “Find My iPhone”, richiedono le vostre informazioni personali affinché possano funzionare». Magari uno si fida pure di Apple e del suo “Find My iPhone”, ma che dire dei suoi partner? Non è che installando una fantastica applicazione che sfrutta la geolocalizzazione, ci ritroviamo sull'iPhone un programma che avverte i ladri, rigorosamente in tempo reale, che non siamo a casa in quel momento?

Ecco iPhone 4

22 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us