Non si placano le polemiche sulla conferenza stampa “riparatrice” di Steve Jobs sul problema dell'antenna dell'iPhone. Nokia risponde alle accuse e oggi Apple pubblica anche i risultati dei test sul Nokia N97 mini che perde campo se toccato nei suoi punti deboli. Intanto il fatturato di Apple è ai massimi storici.
Fallo di mano - Nel corso della conferenza stampa di venerdì scorso, ormai rinominata “Antennagate”, Steve Jobs nel tentativo di dimostrare che “i telefoni cellulari non sono perfetti” (e che i problemi di ricezione dell'antenna sono comuni ad altri modelli, prende di mira cellulari della concorrenza. Mostra così dei test video dove un BlackBerry Bold 9700, un HTC Droid Eris e un Omnia 2 di Samsung incorrono nello stesso “fallo di mano” dell'iPhone 4. Il leader di Cupertino tira in ballo anche l'N97 mini si Nokia, senza però fornire una “prova” video del difetto dell'antenna. La risposta di Nokia, così come quella di HTC e RIM, non si è fatta attendere: il colosso finlandese fa notare che loro “danno la precedenza alle performance piuttosto che al design”. Apple in un video “postumo” dimostra che non è esattamente così. Apple non deve aver digerito la parodia sulla magagna dell'antenna dell'iPhone 4 che Nokia aveva pubblicato sul suo blog ufficiale qualche giorno prima della conferenza stampa.
Fatturato da record - Nonostante lo scivolone sull'antenna, la questione dell'antennagate non ha influenzato gli acquisti di prodotti Apple. E i dati finanziari dell'azienda di Cupertino del secondo trimestre di quest'anno lo dimostrano. Apple fa segnare il suo massimo storico incassando 15,7 miliardi di dollari con un utile netto di 3,25 miliardi di dollari (+78%) trainato dalle vendite dei suoi gioiellini portatili: quasi 9,41 milioni di iPod (-8%), 8,4 milioni di iPhone (+61%, con un prezzo medio di 595 dollari), 3,27 milioni di iPad (new entry con un prezzo medio di 640 dollari) e 3,47 milioni di Mac (nuovo record con un incremento del 33% delle unità). Un fatturato da record, quindi, compromesso solo dall'operazione “custodia protettiva” gratis che Steve Jobs ha promesso a tutti i possessori dell'Phone 4 che entro il 30 settembre ne faranno richiesta: uno scherzetto da 175 milioni.