Scienze

Apple: fatturato da record ma la Borsa non perdona!

Le vendite dell’iPhone in crescita del 91%.

Nonostante un quarto trimestre da record, con le vendite dell’iPhone in crescita del 91%, Wall Street punisce Cupertino per i ritardi nella consegna dell’iPad. Intanto Steve Jobs spara a zero su Android.

“Per Steve Jobs Android è un sistema operativo troppo frammentato”

Fatturato record – Ieri Apple ha annunciato i dati finanziari relativi al quarto trimestre dell’anno fiscale che si è chiuso 25 settembre. L’azienda di Cupertino ha fatto registrare un aumento dei ricavi del 67% a 20,34 miliardi e dell'utile netto del 70% a 4,31 miliardi di dollari pari a 4,64 per azione. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 57% del fatturato trimestrale.

iPhone superstar - Il principale motore della crescita di Apple è stato l'iPhone le cui vendite sono state nell’ordine delle 14,1 milioni di unità con un aumento del 91% in un anno. Apple ha venduto anche 9,05 milioni di iPod nel quarto trimestre, con un calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorsoe 4,19 milioni di iPad. Bene anche le vendite di Macintosh con 3,89 milioni di unità “piazzate” che si traducono in una crescita del 28%.

Wall Street severa – Nonostante un fatturato da record, Wall Street punisce Apple che ha perso ieri, nel dopo-borsa, circa il 6%. A deludere gli investitori sono state le vendite dell'iPad, e in particolare i ritardi nella consegna della tavoletta. Gli analisti, infatti, prevedevano vendite nell’ordine delle 4,8 milioni di unità e si sono dovuti accontentare solo di 4,2 milioni.

Steve contro Android – Steve Jobs, dopo due anni di assenza, si presenta a sorpresa alla presentazione dei risultati finanziari di Apple e non risparmia in critiche verso la concorrenza. Secondo il leader di Apple Android, che attualmente è il sistema operativo numero uno negli States, è una piattaforma troppo frammentata dove ogni sviluppatore installa una sua interfaccia proprietaria con il risultato è che esistono 100 versioni di Android e 244 dispositivi tutti completamente diversi. È questa, secondo Jobs, la più grande debolezza del sistema operativo di Google. E Nokia? È l'attuale leader nelle vendite di smartphone, ma Apple non è interessata a competere con il colosso finlandese.E Rim? Che provi a prenderli...

Apple store. Guarda la gallery!

19 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us