Scienze

Apple Event: pronostici della vigilia

Ecco i pronostici della vigilia.

Oggi è il grande giorno per tutti gli appassionati della Mela. Steve Jobs annuncerà tutte le novità per i prossimi sei mesi. Nell’attesa, ecco tutte le ipotesi circolate sul web nelle ultime settimane. Chissà se Steve Jobs tirerà fuori dal cilindro un “one more thing” in grado di sorprenderci tutti…

“L’unica cosa certa è l’annuncio dell’iPod touch con una fotocamera, anzi due: una frontale e una posteriore.”

iPod touch - Ok, questa è facile: l’annuncio del nuovo player multimediale è dato ormai scontato da tutti, resta solo da capire quali saranno le novità. Non solo si parla di un look più simile all’attuale iPhone, quindi più squadrato e con una scocca in plastica rigida anziché in metallo, ma anche dell’aggiunta del Retina display e della tanto acclamata fotocamera, anzi di due fotocamere, una posteriore da 3 MPixel per le foto in HD e una anteriore per le videochat con FaceTime. C’è anche chi parla di un processore A4 e di una cospicua iniezione di memoria Ram che darebbero un’accelerazione grafica all’iPod tanto da poterci giocare come sull’iPhone e l’iPad. Qualcuno azzarda addirittura l’aggiunta di funzioni 3G…

iPod nano e shuffle – La soffiata arriva, guarda caso dalla Cina, dove sono stati avvistati dei case predisposti per un non meglio identificato mini iPod quadrato (3x3 cm) con display touch da 1.7-inch che manderebbe in pensione i pulsanti. Ma per quale prodotto? Potrebbe trattarsi della sesta generazione dell'iPod nano o magari di una nuova versione dell'iPod suffle, o addirittura della “fusione” dei due lettori in un’unica soluzione musicale.

iTunes cloud – Tutti gli indizi portano a un annuncio di lettori “musicali”, così molti danno per scontato anche il lancio di una nuova versione di iTunes con funzioni “cloud” che, tradotto in pratica, significa che avrai sempre a portata di mano, su qualsiasi dispositivo, la musica e i video in streaming senza bisogno di scaricarli perché sono archiviati sui server di Apple.

iTV - Dal web, sulla questione della nuova versione della Apple TV, arrivano invece pareri contrastanti, ma solo riguardo ai tempi del lancio. Non è un mistero che Apple stia stringendo accordi con le major per poter offrire film e serie TV in streaming, ma avrà fatto in tempo a organizzare tutto per annunciarlo oggi al mondo? Staremo a vedere. Intanto qualcuno ha già stilato un identikit dell’iTV: costerà 100 dollari, funzionerà con il sistema operativo iOS e non avrà un disco interno perché tutti i contenuti arriveranno in salotto tramite una connessione a Internet.

Garantita l’alta definizione, ma forse non “full” a 1080p. Film e serie TV saranno “noleggiabili” a 99 centesimi di dollaro.

iOS 4 update – È probabile che Steve Jobs annuncerà anche un aggiornamento del sistema operativo iOS. Non è ancora chiaro se la nuova release risolverà i malfunzionamenti del sensore di prossimità del melafonino, ma forse aggiungerà alcune funzioni che mancano all’iPad come il meteo, la borsa, la calcolatrice e l’orologio.

iPad e MacBook Air “mini” - I bookmaker del web danno invece come altamente improbabile l’annuncio di una versione dell’iPad con schermo da 7 pollici, notizia che era circolata nelle ultime settimane, mentre sarebbe invece possibile il lancio di un MacBook Air in versione “ridotta” con uno schermo da 11.6 pollici da affiancare all’attuale modello con display da 13.3”. Una sorta di netbook in stile Apple.

iPhone 4 bianco - Sarà poi la volta buona che Cupertino ci farà sapere che fine ha fatto il melafinino di bianco vestito, annunciato e mai arrivato sul mercato?

Tutti all'erta - In ogni caso Jacktech.it seguirà l'intera conferenza stampa di questa sera e vi daremo in anteprima tutte le novità più importanti della Mela.

iPad. Guarda la gallery!

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us