Scienze

Apple e Nike si alleano per tenerti in forma

Sei in tecno forma?

Nike+ GPS è una delle applicazioni per iPhone e iPod touch che va per la maggiore tra gli atleti provetti. Adesso c’è una novità: non serve più il sensore nella scarpa. E se ti senti un MacGyver costruisciti un microscopio per l’iPhone.

“Nike+ GPS funziona sia con l’iPhone (tranne il 3G) e con l’iPod touch (dal 2G in poi)”

Corri come il vento - Apple e Nike rinnovano la loro alleanza per tenerti in forma, con una piccola novità: l’ultima versione di Nike+ GPS funziona senza il sensore nella scarpa né un modello speciale Nike +. Scegli così la scarpa che preferisci senza dover necessariamente rinunciare al miglior personal training in vendita sull’App Store. Nike+ GPS, infatti, sfrutta il GPS del melafonino per rilevare le tue prestazioni velocistiche, ma funziona anche con l’iPod touch usando l’accelerometro per tenerti d’occhio.

Track online - Nike + GPS, sia con l’iPhone 4G e 3GS sia con l’iPod touch (dal 2G in poi), è in grado di rilevare il ritmo e la distanza percorsa, mostrandoti pure le medie, le calorie consumate e la durata degli allenamenti, nonché offrendoti la possibilità di programmare la tua tabella di marcia. Ovviamente corri e ti alleni a suon di musica e puoi anche registrare le tue performance online, e confrontarle con altri atleti, iscrivendoti al sito nikeplus.com. Inoltre, se usi l’iPhone come compagno di allenamenti, puoi anche tracciare i tuoi percorsi e vederli su una mappa di Google. Nike + GPS costa 1,59 euro.

Microscopio fai-da-te – Se poi tra una corsa e l’altra ti capita di imbatterti in qualche animaletto o pianta che ti incuriosisce, installa sul tuo melafonino un microscopio. C’è chi ne ha comprato uno super economico su Amazon a 5 dollari e l'ha montato su una custodia per iPhone. Trovi le istruzioni di costruzione e montaggio fai-da-te in questo video...

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us