Un'applicazione di Google, per parlare con l'iPhone? Sì: si chiama Google Voice ed è la nuova app da oggi disponibile sullo store di Apple, ma solo per gli utenti americani.
“Dopo un anno di calvario, finalmente Voice arriva nell'Apps Store”
Il Voip di Google - Sembra strano, ma così è: da oggi è disponibile in download gratuito l'applicazione Voip del concorrente Google per il melafonino. In realtà le politiche di Apple avevano finora messo alla porta altre versioni del servizio di telefonia internet progettato da Google, ma da oggi è disponibile una nuova app considerata compatibile, anche se solo per gli utenti USA.
Servizio telefonivo - Google Voice è un servizio che permette di effettuare chiamate “voice over ip” con piani tariffari più economici rispetto alle normali tariffe americane e include altri nuovi servizi come la voice mail e i messaggi testuali gratuiti. Ma per usufruire del servizio è indispensabile avere un account Google Voice, che viene visualizzato sul telefonino come ID del chiamante quando si effettua una telefonata. Per ora il servizio Google Voice è solo disponibile per gli utenti degli Stati Uniti.
Bandita per un anno - Il lancio dell'applicazione di Google Voice è eclatante perché è un servizio fornito dal concorrente che, per più di un anno, era stato bandito dallo store di applicazioni della Mela. La motivazione era che il servizio non era compatibile con le politiche del negozio online e influiva sull'utlizzo del telefono, tant'è che Google era corsa ai ripari fornendo una versione per il web, scritta e certificata, in HTML5. Gli amanti del melafonino che risiedono negli USA possono dunque da oggi scaricare l'app di Google Voice per iPhone, che è compatibile col sistema operativo iOS 3.1 o superiore.