Scienze

Apple brevetta le idee altrui?

Sarà un caso, ma le app sono uguali...

Apple brevetta soluzioni hardware e software in continuazione. Ma questa volta c’è qualcosa di strano. I disegni delle schermate depositate per un’applicazione di shopping, hotel e viaggi sono praticamente identiche ad alcune apps in vendita da tempo sull’App Store.

“Gli sviluppatori sono preoccupati perché una concorrenza diretta di Apple li annienterebbe”

Cloni? –Le immagini parlano chiaro: sulla sinistra c’è il disegno depositato per il brevetto di Apple e sulla destra l’applicazione “Where to” realizzata e venduta dal 2008 da FutureTap. Non si tratta solo di una somiglianza… sono praticamente identiche. Se n’è accorto un blogger americano appena l’ufficio brevetti e marchi americano (l’US Patent and Trademark Office) li ha resi pubblici il 30 luglio scorso. Pare che “Where to” non sia la sola applicazione presa come “spunto” da Apple nel suo brevetto per il programma di shopping, hotel e viaggi destinato all’iPhone, ma sia in compagnia anche di “Guide You Amsterdam”, una guida turistica sulla città olandese, e una sulle collezioni di “Ralph Lauren”.

O copioni? – Allora… Apple si è davvero messa a copiare le applicazioni sviluppate e vendute da terze parti sul suo stesso App Store? Gli sviluppatori sono preoccupati perché una concorrenza diretta di Apple li annienterebbe. La spiegazione più logica, invece, è che Cupertino abbia usato le schermate di “Where To,” “Ralph Lauren,” e “Guide You Amsterdam” solo come semplici esempi per un concept più sofisticato e non ancora sviluppato. Apple, interpellata sull’argomento, non ha ancora rilasciato una dichiarazione.

Top 10 app per Android. Guarda la gallery!

6 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us