Apple brevetta soluzioni hardware e software in continuazione. Ma questa volta c’è qualcosa di strano. I disegni delle schermate depositate per un’applicazione di shopping, hotel e viaggi sono praticamente identiche ad alcune apps in vendita da tempo sull’App Store.
“Gli sviluppatori sono preoccupati perché una concorrenza diretta di Apple li annienterebbe”
Cloni? –Le immagini parlano chiaro: sulla sinistra c’è il disegno depositato per il brevetto di Apple e sulla destra l’applicazione “Where to” realizzata e venduta dal 2008 da FutureTap. Non si tratta solo di una somiglianza… sono praticamente identiche. Se n’è accorto un blogger americano appena l’ufficio brevetti e marchi americano (l’US Patent and Trademark Office) li ha resi pubblici il 30 luglio scorso. Pare che “Where to” non sia la sola applicazione presa come “spunto” da Apple nel suo brevetto per il programma di shopping, hotel e viaggi destinato all’iPhone, ma sia in compagnia anche di “Guide You Amsterdam”, una guida turistica sulla città olandese, e una sulle collezioni di “Ralph Lauren”.
O copioni? – Allora… Apple si è davvero messa a copiare le applicazioni sviluppate e vendute da terze parti sul suo stesso App Store? Gli sviluppatori sono preoccupati perché una concorrenza diretta di Apple li annienterebbe. La spiegazione più logica, invece, è che Cupertino abbia usato le schermate di “Where To,” “Ralph Lauren,” e “Guide You Amsterdam” solo come semplici esempi per un concept più sofisticato e non ancora sviluppato. Apple, interpellata sull’argomento, non ha ancora rilasciato una dichiarazione.