Scienze

Appassionati di astronomia scoprono crateri

Si arruolano volontari per lo Spazio.

In aprile la Nasa ha lanciato un razzo che trasportava il suo “misterioso” Space Shuttle: la nuova navetta spaziale X-37B. Mentre gli arruolati volontari del programma di osservazione lunare stavano eslporando il terreno attraverso il web e le immagini, un patito di astronomia canadese ha visto l’astronave segreta americana.

“I citizen scientists contribuiscono sempre più alla conoscenza dello Spazio e non solo”

Citizen Scientists – La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa sta fotografando in dettaglio la superficie del nostro satellite. La mole di immagini che la sonda produce è talmente enorme che la sola visione potrebbe durare per secoli. Per cui Chris Lintott, astrofisico di Oxford, ha pensato di chiedere agli utenti della Rete di aiutarlo a guardare, misurare e commentare una parte delle immagini del pianeta.

Osservazione dettagliata – Pare che il progetto stia funzionando alla grande. Basta iscriversi a Moon Zoo e, dopo un piccolo training, si diventa esploratori della Luna e si possono visionare le immagini. Occorre contare ogni singolo cratere, misurandolo e annotandone i particolari dettagli, cercando di datare anche l’era della porzione che viene analizzata. In passato l’esperimento Galaxy Zoo, con le immagini del telescopio Hubble, ha prodotto ottimi risultati.

Lo Shuttle segreto – Ma la cooperazione nell’osservazione non è solo digitale: un gruppo di assidui fan dell’astronomia dichiara di aver scoperto la missione “segreta” della navicella Nasa X-37B. Il Signor Ted Molczan afferma al New York Times che con un team di osservatori in Canada, Usa e Sud Africa ha scoperto l’orbita del veicolo spaziale: ha un comportamento simile ai normali satelliti americani, passa ogni 4 giorni sopra la stessa regione e copre l’area di Corea del Nord, Afghanistan, Pakistan e Iraq.

Come un drone – Il piccolo aereo è partito ad Aprile, il suo volo è coperto da segreto militare. La navicella spaziale, non è per il volo umano, è in grado di rimanere mesi nello Spazio e atterra in completa autonomia. Secondo il gruppo di osservatori questo micro aereo spaziale starebbe testando i sensori dei futuri satelliti spia.

25 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us