Scienze

Appassionati di astronomia scoprono crateri

Si arruolano volontari per lo Spazio.

In aprile la Nasa ha lanciato un razzo che trasportava il suo “misterioso” Space Shuttle: la nuova navetta spaziale X-37B. Mentre gli arruolati volontari del programma di osservazione lunare stavano eslporando il terreno attraverso il web e le immagini, un patito di astronomia canadese ha visto l’astronave segreta americana.

“I citizen scientists contribuiscono sempre più alla conoscenza dello Spazio e non solo”

Citizen Scientists – La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa sta fotografando in dettaglio la superficie del nostro satellite. La mole di immagini che la sonda produce è talmente enorme che la sola visione potrebbe durare per secoli. Per cui Chris Lintott, astrofisico di Oxford, ha pensato di chiedere agli utenti della Rete di aiutarlo a guardare, misurare e commentare una parte delle immagini del pianeta.

Osservazione dettagliata – Pare che il progetto stia funzionando alla grande. Basta iscriversi a Moon Zoo e, dopo un piccolo training, si diventa esploratori della Luna e si possono visionare le immagini. Occorre contare ogni singolo cratere, misurandolo e annotandone i particolari dettagli, cercando di datare anche l’era della porzione che viene analizzata. In passato l’esperimento Galaxy Zoo, con le immagini del telescopio Hubble, ha prodotto ottimi risultati.

Lo Shuttle segreto – Ma la cooperazione nell’osservazione non è solo digitale: un gruppo di assidui fan dell’astronomia dichiara di aver scoperto la missione “segreta” della navicella Nasa X-37B. Il Signor Ted Molczan afferma al New York Times che con un team di osservatori in Canada, Usa e Sud Africa ha scoperto l’orbita del veicolo spaziale: ha un comportamento simile ai normali satelliti americani, passa ogni 4 giorni sopra la stessa regione e copre l’area di Corea del Nord, Afghanistan, Pakistan e Iraq.

Come un drone – Il piccolo aereo è partito ad Aprile, il suo volo è coperto da segreto militare. La navicella spaziale, non è per il volo umano, è in grado di rimanere mesi nello Spazio e atterra in completa autonomia. Secondo il gruppo di osservatori questo micro aereo spaziale starebbe testando i sensori dei futuri satelliti spia.

25 maggio 2010