Che l'App Store sia un successo senza precedenti non è una novità. Ma c'è chi ha fatto in conti in tasca ad Apple per capire a quanto ammonta il mercato potenziale dell'iPad.
“Ha toccato i 4 miliardi di download”
Crescita vertiginosa - Era il 10 luglio 2008 quando l'App Store apriva i suoi battenti virtuali. Dopo due mesi le applicazioni per iPhone e iPod scaricate era già 100 milioni per toccare quota 2 miliardi nel settembre 2009. L'8 aprile del 2010 i download sono addirittura raddoppiati (4 miliardi).
Facciamo due conti - In realtà i conti in tasca ad Apple li hanno fatti i creatori di Weather HD, un'applicazione per iPad. In base alle attuali classifiche di vendita, pare che le prime 1.000 apps a pagamento per iPad vendano circa 372.000 dollari al giorno, una cifra pari a circa 136 milioni dollari l'anno. E gli iPad attualmente sul mercato solo 500mila, e solo negli States. Se l'iPad App Store dovesse comportarsi come quello dell'iPhone e iPod, ossia con il 40-60% delle vendite a livello internazionale, allora la cifra si aggirerebbe sui 272 milioni dollari l'anno.
Mercato potenziale- Quelli di Weather HD ritengono addirittura che si tratti di previsioni al ribasso. Se infatti l'iPad bissasse il successo dei due fratelli minori, da 100 milioni a 4 miliardi di applicazioni scaricate in 19 mesi, allora si può facilmente stimare che nell'arco di due anni l'iPad potrebbe generare un giro di affari di un miliardo di dollari l'anno.