Tutte le apocalissi possibili (e immaginabili)

Come sarà la fine del mondo? E quando avverrà? Fatalisti, catastrofisti, malati di fantascienza questa è la vostra gallery: un percorso temporale tra tutte le possibili apocalissi che ci aspettano da qui... alla fine dell'Universo, quando - state sicuri - la fine sarà proprio la fine.

apocalpyspe2

La fine del mondo, l'apocalisse, l'Armageddon ha affascinato l'uomo fin dalla sua origine: dai testi sacri delle antiche religioni fino ai film di fantascienza, la catastrofe finale ha sempre avuto un suo stuolo di estimatori. La BBC inglese ha persino realizzato una guida infografica alle catastrofi che potrebbero decretare la fine del mondo. Lo facciamo anche noi in questa gallery, spiegandovi, per ciascuna catastrofe i tempi (è importante per non farsi trovare impreparati) e il grado di rischio ovvero la probabilità che possa accadere davvero misurata con l'apocalissometro per. Buona lettura, ci vediamo alla fine (della gallery, non del mondo).

Muoiono tutte le api
I pesticidi (e anche i Varroa destructor, nella foto, ovvero acari letali per gli insetti impollinatori) uccidono tutte le api.
Le coltivazioni non vengono più impollinate e le scorte di cibo finiscono.

Entro quando: la fine del decennio
Apocalissometro (quanto è probabile, da 1 a 5): 2 - controllare la lista delle cose da fare prima di morire

necleare

Armageddon nucleare
Scoppia una guerra nucleare. La polvere radioattiva dispersa nell'atmosfera blocca i raggi solari facendo precipitare la terra in un interminabile inverno nucleare.

72fc2546a1abbb6f64de925150b1cecf

Bioterrorismo
Un microbo o un virus mortale viene inventato come arma biologica, sfugge al controllo e causa una pandemia globale.

Entro quando: la fine del secolo.

Perdita del terriccio
Deforestazione, sfruttamento della terra e cattive pratiche agricole distruggono lo strato superficiale e coltivabile del terreno. Le piante smettono di crescere e la terra si trasforma in un deserto.

post-apocalypse-london

Apocalipse mix
Come nei migliori film catastrofisti, una catena di eventi (guerre, clima, malattie) porta all'estinzione della razza umana.

mcirobe-strain

Pandemia naturale
Un microbo mortale - e contro il quale non si trova una cura - causa una pandemia globale.

overpopulation_alain_guiguet

Sovrappopolazione
La crescita della popolazione esaurisce le risorse dell'ambiente e la Terra non è più in grado di produrre cibo per tutti.

42-46190473

Nano armi
Lo sviluppo delle nano tecnologie e della nano industria meccanica porta alla realizzazione di una nuova classe di armi super letali (e invisibili).

Cambiamenti climatici
Anche se non credete ai cambiamenti climatici indotti dall'uomo (e invece dovreste, perché questa è la realtà scientifica), dovrete farvene una ragione: l'aumento di gas serra nell'atmosfera crea un riscaldamento globale letale per la nostra forma di vita.

hal-9000

Super intelligenza artificiale (imperfetta o cattiva)
Un super computer dotato di una super intelligenza artificiale sfugge al controllo (forse perché mal programmato inizialmente) e annichilisce il genere umano.

geoengineering

Fallimento della geo ingegneria
Gli sforzi dell'umanità per rimuovere CO2 dall'atmosfera e riflettere i raggi solari nello spazio falliscono in modo catastrofico. Quella che doveva essere la nostra salvezza si trasforma nella nostra distruzione.

42-46209142

Grey goo (o teoria dell'ecofagia)
Microscopici nanorobot autoreplicanti decidono arbitrariamente di divorare tutto ciò che c'è nell'universo, trasformandolo nel cosiddetto "Gray Goo". Sul termine Gray Goo (letteralmente poltiglia grigia) questa voce di Wikipedia inglese è sufficientemente completa.

Apocalissometro (quanto è probabile, da 1 a 5): 1 - Keep calm and Carry on

Post-umanità
Non ci sono più gli esseri umani come nascono e li conosciamo oggi. L'ingegneria genetica, la robotica e altre innovazioni tecnologiche portano allo sviluppo di una nuova specie, l'homo evolutus.

42-46199279

Innalzamento del livello dei mari
Per colpa del riscaldamento globale i ghiacci continentali e polari si sciolgono completamente e le terre emerse diventano un ricordo, forse addirittura una leggenda. L'acqua ha inghiottito ogni cosa.

supervulcano

Supervulcano
Le polveri emesse dall'enorme eruzione di un supervulcano (come quello di Yellowstone), rimangono nell'atmosfera per centinaia di anni, cambiando il clima della Terra e provocando un'estinzione di massa.

metano

Rilascio di metano dal fondo del mare
Il riscaldamento globale potrebbe sfuggire a qualsiasi controllo nel caso in cui il metano che si trova nel sottosuolo venisse rilasciato in grandi quantità dal fondo marino (vedi immagine) o dallo scioglimento del permafrost.

42-46197529

Impatto di un asteroide Il più classico degli Armageddon: un grosso asteroide o una cometa si scontra con la Terra o con la Luna.

robertball

Invasione degli alieni
Entriamo in contatto con una civiltà aliena ostile che - grazie alla propria tecnologia superiore - ci conquista e ci annienta.

venus-pia00158

Sindrome di Venere
Un cambiamento climatico repentino e fuori da ogni controllo trasforma la Terra in un pianeta rovente... più o meno come il nostro vicino più prossimo: Venere

unkbnow

L'apocalisse sconosciuta
Succede qualcosa di veramente terribile, mortale e ineluttabile. Che cos'è e come funziona? Non lo sappiamo... ancora.

Colpa: boh?

gamma-ray-burst

Lampo gamma
L'esplosione di una stella vicina rilascia un potentissimo raggio gamma che investe la Terra distruggendo lo strato di ozono che la protegge.

-the-matrix-the-matrix-23939784-1360-768

Scenario Matrix
E se vivessimo davvero in un software? Sembra assurdo, ma ciò che chiamiamo "reale" è di fatto un insieme di segnali e percezioni. La realtà potrebbe anche non essere composta da atomi ma, per assurdo, da una serie di stimoli elettrici creati artificialmente. Insomma, potremmo già essere inconsapevoli "schiavi" delle macchine. Il nostro universo potrebbe essere soltanto una simulazione. E quando la macchina viene spenta... zac, è la fine.

blackhole

Inghiottiti da un buco nero
Un buco nero entra nel nostro Sistema Solare e la sua attrazione gravitazionale fa man bassa di tutto: Sole, Terra e tutto il resto.

ciclovitasole-2

La morte del Sole
Più o meno tra 5 miliardi di anni, quando avrà esaurito tutte le scorte di idrogeno del suo nucleo, il Sole diventerà una stella di dimensioni colossali (quasi 100 volte più grande rispetto a com'è ora): una gigante rossa. I suoi strati più esterni si espanderanno e la sua "atmosfera" risucchierà Venere, Mercurio e anche la Terra.
Tranquilli, non arriveremo vivi alla fatidica scadenza: una miliardata di anni prima la luminosità del Sole aumenterà del 10% circa. Troppo per l'acqua di cui siamo fatti e per quella che occupa gran parte della Terra: inizierà a ribollire tutto, come l'acqua della pasta.

Entro quando: fra più di un miliardo di anni
Apocalissometro (quanto è probabile, da 1 a 5): 5 - Game Over

morte-universo

La morte dell'Universo
Fino a pochi anni fa c'erano due teorie alternative sulla fine dell'Universo: la prima è quella del Big Crunch ("Grande collasso"), nella foto, in cui l’universo - dopo una fase di espansione - sarebbe collassato su se stesso; la seconda è quella del Big Freeze ("Grande gelo"): l'Universo continuerà a espandersi sempre di più, finché tutte le stelle moriranno e le galassie dissolveranno.
Una terza teoria, a corollario della seconda, prevede addirittura un Big Rip, la "Grande lacerazione": la disgregazione prima delle galassie, poi delle stelle, dei pianeti, e alla fine degli stessi atomi. La materia si smembrerebbe nelle sue componenti più fondamentali, ciascuna delle quali rimarrebbe isolata dalle altre.

Entro quando: fra più di un miliardo di anni