Scienze

Il codice dei San

Uno dei popoli più studiati al mondo si "arrabbia" con la scienza e detta le regole per chi vorrà studiarlo.

La popolazione dei San dell'Africa meridionale, !khoi San per la precisione, ha abitudini e stili di vita simili a quelle dei nostri progenitori cacciatori e raccoglitori, e una curiosa abilità, non unica ma decisamente rara: parlano con i click, ossia schioccando la lingua (vedi il video qui sotto). Non si tratta di segnali ma di una vera e propria sonorità che aggiunta (oppure omessa) a una parola ne cambia il significato.

Da più di un secolo i San sono un gettonato oggetto di studi antropologici e non solo. Il via vai di scienziati, però, si è qualche volta tradotto in lavori giudicati poi poco rispettosi della dignità dei San, alla luce di quanto riportato ai capifamiglia da soggetti che pur avendo abbracciato uno stile di vita differente si sentono ancora e profondamente !khoi San.

Come parlano i San:

Il pomo della discordia. L'idea di dare delle linee guida nasce dopo la pubblicazione, nel 2010 sulla rivista Nature, di un primo studio sulle sequenze genomiche di alcuni individui San. Venuti a conoscenza delle conclusioni proposte dallo studio, i leader locali sottolinearono che i ricercatori non avevano chiesto il consenso delle autorità comunitarie e, soprattutto, che nell'articolo i San venivano descritti come "bushmen" (boscimani), termine considerato offensivo.

Per avere maggiore controllo ed evitare altri errori, I San hanno perciò affidato al South African San Institute l'elaborazione di un codice etico (vedi pdf), che d'ora in poi ogni studioso che voglia condurre ricerche su di loro è adesso tenuto a rispettare.

Le nuove regole. In base al codice, prima di essere pubblicati i nuovi studi dovranno essere condivisi con un consiglio comunitario e ottenerne l'approvazione, e i dati raccolti non potranno essere utilizzati per scopi diversi da quelli concordati. Malgrado il documento non sia legalmente vincolante, violarlo determinerà l'inserimento degli scienziati in una lista nera, che sarebbe come dire "persone non gradite".

Il codice etico per ora riguarda solo le comunità San del Sudafrica, ma l'obiettivo è di farlo approvare e adottare anche da quelle del Botswana e della Namibia. Documenti di questo tipo, va detto, non sono una novità: le comunità indigene del Canada e dell'Australia impongono da tempo precise regole ai ricercatori che desiderano studiarli.

22 marzo 2017 Alessandro Pilo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us