Scienze

Studiato lo spettro dell’antimateria

Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).

Grazie all'esperimento ALPHA del CERN si è riusciti, per la prima volta, a individuare lo spettro di un anti-atomo di idrogeno: i ricercatori hanno cioè rilevato la transizione da un livello a un altro del positrone (ossia l'antielettrone) legato all'anti-protone. Il passaggio di livello determina un'emissione di energia definito appunto spettro dell'atomo.

Ciò è stato possibile intrappolando l’antimateria per un tempo sufficiente a osservare il salto dell'elettrone. Jeffrey Hangst, del progetto ALPHA, ha spiegato: «Intrappolare e muovere antiprotoni è relativamente facile, mentre è estremamente complesso fare la stessa cosa con un atomo di anti-idrogeno. Per riuscirci abbiamo progettato e costruito una trappola magnetica molto particolare, sfruttando le proprietà parzialmente magnetiche dell'anti-idrogeno».

I risultati dell'esperimento, pubblicati su Nature (in inglese), confermano quanto si ipotizzava: l'energia del salto di un anti-elettrone è analoga a quella emessa nell'atomo di idrogeno della materia normale, ossia quella di cui siamo fatti. Se non fosse stato così avremmo dovuto rivedere molti elementi della fisica e della chimica su cui si basano oggi le nostre conoscenze.

21 dicembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us