Scienze

Studiato lo spettro dell’antimateria

Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).

Grazie all'esperimento ALPHA del CERN si è riusciti, per la prima volta, a individuare lo spettro di un anti-atomo di idrogeno: i ricercatori hanno cioè rilevato la transizione da un livello a un altro del positrone (ossia l'antielettrone) legato all'anti-protone. Il passaggio di livello determina un'emissione di energia definito appunto spettro dell'atomo.

Ciò è stato possibile intrappolando l’antimateria per un tempo sufficiente a osservare il salto dell'elettrone. Jeffrey Hangst, del progetto ALPHA, ha spiegato: «Intrappolare e muovere antiprotoni è relativamente facile, mentre è estremamente complesso fare la stessa cosa con un atomo di anti-idrogeno. Per riuscirci abbiamo progettato e costruito una trappola magnetica molto particolare, sfruttando le proprietà parzialmente magnetiche dell'anti-idrogeno».

I risultati dell'esperimento, pubblicati su Nature (in inglese), confermano quanto si ipotizzava: l'energia del salto di un anti-elettrone è analoga a quella emessa nell'atomo di idrogeno della materia normale, ossia quella di cui siamo fatti. Se non fosse stato così avremmo dovuto rivedere molti elementi della fisica e della chimica su cui si basano oggi le nostre conoscenze.

21 dicembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us