Scienze

Antennagate: via il manager ma Jobs sapeva

Steve Jobs caccia il super manager.

Mark Papermaster, responsabile della progettazione di iPhone 4, lascia Apple. È la prima vittima della famigerata antenna non funzionante del melafonino. Era in Apple da solo due anni dopo che Steve Jobs riuscì a strapparlo a IBM.

“Steve Jobs aveva strappato Mark Papermaster a IBM”

Maledetta antenna - Né Mark Papermaster, né Apple hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma secondo indiscrezioni sempre più insistenti, l'ormai ex Senior Vice President of Devices Hardware Engineering - ossia il capo del team di sviluppo dei dispositivi mobili quali iPod ed iPhone - non lavorerebbe più a Cupertino. Non è chiaro se abbia lasciato gli uffici di Apple di sua spontanea volontà o sia stato invitato a sloggiare su esplicita richiesta di Steve Jobs. Pare inoltre che il suo posto verrà momentaneamente ricoperto da Bob Manfield, senior vice-president del settore hardware per i Pc Macintosh.

Ex IBM - Mark Papermaster, come accennato, era in Apple solo da due anni, ma il suo arrivo a Cupertino aveva fatto all'epoca notizia. Steve Jobs era riuscito a strapparlo a IBM dove lavorava da 25 anni dopo un lungo braccio di ferro in tribunale perché Big Blue non voleva mollare l'osso. Mark Papermaster era un pezzo grosso con un notevole know-how tecnico e IBM non voleva che i suoi segreti industriali fossero regalati a Apple su un piatto d'argento.

Cara Italia - L'iPhone 4, nonostante il problema dell'antenna, è un successo planetario. Peccato che non tutti siano uguali di fronte al melafonino, almeno per quanto riguarda il portafogli. Hong Kong è il paese dove l'iPhone 4 costa meno: 500 dollari per il modello da 16BG e 590 per quello da 32GB. L'Italia, ahimè, è invece quello dove costa di più: 659 euro per quello da 16GB e 779 per quello da 32GB.

I costi di iPhone 4 nel mondo

9 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us