Scienze

Antenna nel giubbotto di salvataggio

Si cuce sui giubbotti di salvataggio.

I ricercatori dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno sviluppato un’antenna che si può cucire sui giubbotti di salvataggio e sui salvagente per rintracciare i dispersi in caso d’incidente.

“Progetto europeo per segnalare la posizione in caso di disastri”

Sicurezza indossabile - L’idea è venuta agli scienziati dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) - in collaborazione con l’azienda finlandese Patria e la Tampere University of Technology - che hanno progettato un’antenna radio da cucire sui tessuto in modo da diventare parte integrante dell’equipaggiamento di salvataggio e agevolare per la ricerca e il soccorso di persone disperse.

Pieghevole e lavabile - L’antenna è costituita da materiale molto flessibile e leggero, ma al tempo stesso molto robusto e resistente all’acqua e alle condizioni climatiche più estreme. La speciale antenna è progettata per il Cospas-Sarsat - un sistema di ricerca globale per il soccorso - che sfrutta di ripetitori a terra, satelliti e postazioni mobili radio, su aerei e mezzi per il recupero.

Sistema globale - Il sistema Cospas-Sarsat è attivo da un circa trent’anni ha contribuito a salvare 26.000 vittime di disastri. Il sistema - sponsorizzato da Canada, Francia, Russia e Stati Uniti - è operativo 24 ore al giorno tutto l’anno e contribuisce a ridurre il tempo richiesto per le operazioni di soccorso. Le ricerche degli scienziati europei hanno mostrato come un soggetto disperso nel mare, con indosso un salvagente dotato della la speciale antenna, possa essere individuato in pochi minuti.

Salvagente che salva - L’antenna indossabile è al momento integrata in una serie di salvagenti prodotti dall’azienda danese Viking, mentre una versione “attaccabile” può essere appiccicata a qualsiasi corpetto di sicurezza o giubbotto di salvataggio. (sp)

Niccolò Fantini

23 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us