Scienze

Antartide, il Sole di mezzanotte in una foto panoramica

Al Polo Sud, nei mesi in cui il Sole non tramonta mai: lo scatto realizzato da un ricercatore dell'ESA di stanza alla base Concordia.

Il Polo Sud è caratterizzato da situazioni climatiche estreme. Nei mesi dell'estate australe (da ottobre a febbraio) il Sole non scende mai al di sotto dell'orizzonte, mentre nel lungo inverno polare non si vede sorgere per circa 4 mesi. L'unica costante è la temperatura, che non sale mai sopra i 0 °C e, nei mesi di oscurità, può sfiorare i -60 °C.

Un giorno senza fine. È in questo luogo inospitale e meraviglioso che sorge la base di ricerca permanente Concordia, una stazione scientifica europea per studi glaciologici, astronomici e climatici. Eoin Macdonald-Nethercott, medico e ricercatore dell'Esa, ci ha trascorso buona parte del 2010 e del 2011, scattando, durante l'estate antartica, foto del Sole di mezzanotte nell'arco delle 24 ore, in giorni diversi.

La foto panoramica che vedete è il risultato della giustapposizione di questi scatti. Sia il Sole di mezzanotte sia la notte polare mettono a dura prova il bioritmo dei pochi abitanti di queste latitudini, causando disturbi del sonno (nel primo caso) e depressivi (legati alla lunga carenza di luce dei mesi invernali).

Vedi anche

26 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us