Scienze

Antartide, il Sole di mezzanotte in una foto panoramica

Al Polo Sud, nei mesi in cui il Sole non tramonta mai: lo scatto realizzato da un ricercatore dell'ESA di stanza alla base Concordia.

Il Polo Sud è caratterizzato da situazioni climatiche estreme. Nei mesi dell'estate australe (da ottobre a febbraio) il Sole non scende mai al di sotto dell'orizzonte, mentre nel lungo inverno polare non si vede sorgere per circa 4 mesi. L'unica costante è la temperatura, che non sale mai sopra i 0 °C e, nei mesi di oscurità, può sfiorare i -60 °C.

Un giorno senza fine. È in questo luogo inospitale e meraviglioso che sorge la base di ricerca permanente Concordia, una stazione scientifica europea per studi glaciologici, astronomici e climatici. Eoin Macdonald-Nethercott, medico e ricercatore dell'Esa, ci ha trascorso buona parte del 2010 e del 2011, scattando, durante l'estate antartica, foto del Sole di mezzanotte nell'arco delle 24 ore, in giorni diversi.

La foto panoramica che vedete è il risultato della giustapposizione di questi scatti. Sia il Sole di mezzanotte sia la notte polare mettono a dura prova il bioritmo dei pochi abitanti di queste latitudini, causando disturbi del sonno (nel primo caso) e depressivi (legati alla lunga carenza di luce dei mesi invernali).

Vedi anche

26 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us