Scienze

Anno d’oro per Microsoft

Microsoft e fatturati da record!

Microsoft sorprende tutti con utili e fatturato da record. I risultati finanziari sono schizzati alle stelle grazie alle ottime prestazioni sul mercato di Windows 7, Office 2010 e Xbox.

“Halo Reach ha fatto guadagnare a Microsoft 350 milioni di dollari”

Fatturato record - Cifre da record per Microsoft nel primo trimestre fiscale 2011 con un fatturato di 16,2 miliardi di dollari, pari a un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto dell’azienda di di Redmond è stato di 5,41 miliardi di dollari (+51%), l’utile operativo di 7,12 miliardi (+59%), mentre l’utile per azione di 62 centesimi di dollaro (+55%). Le previsioni degli analisti erano di utile a 55 centesimi per azione e fatturato a 15,8 miliardi. Nel mercato After Hours il titolo in borsa è cresciuto di oltre il 3 percento.

Win 7 in salute – I brillanti risultati di Microsoft si spiegano con un andamento super positivo di alcuni prodotti e servizi. Innanzitutto Windows 7 ha superato quota 240 milioni di licenze con la vendita record di oltre 60 milioni di nuove licenze nel solo periodo giugno-settembre, portando il fatturato della divisione Windows dai 2,9 miliardi dello scorso anno ai 4,8 miliardi di quest'anno generando un utile di 3,3 miliardi. Bene anche Office 2010 contro ogni previsione. Le vendite della suite di produttività del colosso di Redmond sono cresciute del 15% facendo segnare un fatturato di 5,1 miliardi di dollari e un utile a 3,4 miliardi per la business unit. Solo la divisione Online Services, ossia Bing, ha fatto registrare una perdita di 560 milioni di dollari.

Halo superstar – A gonfie vele anche le vendite dell’Xbox 360 cresciute del 38%. La divisione Entertainment and Devices Division ha fatturato 1,8 miliardi di dollari (contro 1,5 dello scorso anno) con un utile pari a 382 milioni. Halo Reach da solo ha generato 350 milioni di dollari, Kinect sta per arrivare…

Videogame spendaccioni. Guarda la gallery!

29 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us