Scienze

Anno 2011, al nono posto nella classifica degli anni più caldi

L'anno da poco terminato si è classificato al nono posto per quel che riguarda le temperature che vanno dal 1880 ad oggi. E' questo il risultato dell'analisi...

L'anno da poco terminato si è classificato al nono posto per quel che riguarda le temperature che vanno dal 1880 ad oggi. E' questo il risultato dell'analisi dei dati delle temperature raccolti sia a terra che in mare ed eleborati dal Goddard Insitute for Space Studies della Nasa. L'interpretazione di questo risultato non è semplicissimo. Di primo acchito infatti, esso farebbe pensare che la Terra abbia smesso di riscladarsi sempre più. Ma le cose non sono così semplici. Partiamo infatti, dal 2010 che è stato uno degli anni più caldi di sempre insieme al 1998 e al 2005. Come è possibile allora che il 2011 sia sceso così in basso nella classifica? La risposta, almeno in parte, sta nella presenza de La Nina, una corrente fredda che si alterna a El Nino e che interessa l'Oceano Pacifico. Questa corrente particolarmente importante nel 2011 sembra abbia avuto un influsso così importante a livello generale da impedire che le temperature medie del pianeta salissero a valori superiori a quelli del 2010. Tuttavia la temperatura del 2011 è risultata di 0,51°C superiore alla media del secolo scorso, un valore quindi che non può essere considerato di scarso valore. Quindi non c'è alcun motivo di dimenticare le problematiche legate all'aumento dell'effetto serra che, nonostante tutti i propositi fatti, continua a farsi sentire. Da 290 ppm (parti per milione) di anidride carbonica presente nell'atmosfera nel 1880, si è passati a 315 ppm nel 1960, per arrivare alle 390 ppm dei nostri giorni.

20 gennaio 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us