Il sistema operativo mobile di Google trascina le vendite degli smartphone di tutti i produttori che hanno scommesso su di lui. Apple perde quote di mercato e Nokia ci guadagna.
“Le vendite di smartphone Android di tutti i produttori sono schizzate alle stelle”
Android superstar – Secondo le previsioni di Gartner, Android è già il sistema per smartphone più popolare negli Stati Uniti, e i dati appena rivelati dalla società di ricerche iSuppli offrono il quadro completo della situazione sulle vendite di smartphone nel secondo trimestre di quest’anno a livello mondiale. Tutti i brand che hanno scelto Google hanno fatto registrare un notevole incremento nelle vendite.
Consegne alle stelle – Le consegne di smartphone Android di Htc, per esempio, sono salite del 63,1% rispetto al trimestre precedente portando la quota di mercato del produttore taiwanese all’8%. È andata più che bene anche a Samsung che, grazie alla sua costellazione di Galaxy, ha fatto un balzo in avanti del 55,6%. Anche Sony Ericsson e Motorola hanno visto le consegne lievitare rispettivamente del 15,4% e del 12,5%.
E Nokia? - Strano ma vero, il produttore finlandese che tutti danno per “moribondo”, è quello che ha fatto segnare la migliore “prestazione” di vendite nel secondo trimestre dell’anno passando dal 38,5% al 39,7% di quota di mercato. Come dire: Android dà filo da torcere all’iPhone, e Nokia ci guadagna…