Scienze

Anche le cellule hanno buona memoria

Le cellule differenziate "si ricordano" della loro identità anche quando si trovano in un ambiente cellulare del tutto nuovo. Questa capacità di effettuare il programma genetico corretto dopo la divisione cellulare in un ambiente estraneo è stata precedentemente attribuita a diversi fattori epigenetici (ossia capaci di trasformare una cellula indifferenziata in una che assume un ruolo ben definito), ma ora due ricercatori dell'Università di Cambridge (UK), sembra siano riusciti a identificare anche il "luogo" nel quale risiede questa memoria. Essa sarebbe legata a una molecola, chiamata istone H3.3, che interagisce con il Dna: i ricercatori hanno anche evidenziato come tale memoria sia particolarmente stabile. Infatti, trasferendo i nuclei (sede del Dna) di cellule della linea miogenica, ovvero cellule che andrebbero a formare i muscoli, in un altro tipo cellulare al quale era stato tolto preventivamente il nucleo, anche dopo ben 24 divisioni, le cellule esprimevano ancora un gene caratteristico delle cellule muscolari. [ST]

22 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us