Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Che cos’hanno in comune una mela e un buco nero?

La teoria delle singolarità è utilizzata per descrivere fenomeni fisici come i buchi neri o i riflessi della luce in una piscina. Ora è servita anche per comprendere la forma delle mela.

Perché le mele sono fatte così? Per avere la risposta - incredibile o surreale per chi non mastica di fisica - sappiate che esiste una correlazione tra la scienza dei buchi neri e il picciolo della mela. Secondo uno studio dell'Università di Harvard (Usa) e di altri centri britannici e cinesi, una comune mela e un misterioso buco nero hanno infatti qualcosa in comune: una storia centenaria, innanzi tutto, e soprattutto la loro forma nei pressi del punto "singolare". La storia centenaria riguarda niente meno che Sir Isaac Newton (1642-1726), il padre della fisica moderna: fu proprio osservando una mela che cadeva che Newton arrivò a formulare la teoria della Gravitazione universale. Molti anni dopo, con la sua Relatività generale, Albert Einstein dimostrò che la gravità altera la struttura dello spazio e del tempo.

Questa distorsione, nei casi più estremi, può generare un buco nero, cioè un corpo celeste nel cui centro la gravità è tale da lacerare lo spazio-tempo e generare un'anomalia matematica detta "singolarità". La singolarità è un punto in cui la curvatura diventa infinita, proprio come – e siamo alla seconda parte dell'analogia – nella zona della mela in cui si trova il picciolo (che poi, non a caso, è anche la parte più difficile da sbucciare).

100 mele dell'Università di Newton. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione studiando 100 mele prese da un frutteto dell'Università di Cambridge (Uk), la stessa in cui Newton insegnò. E hanno visto che le varie forme che può assumere il frutto attorno al picciolo sono auto-simili, cioè possono essere ricondotte l'una all'altra con un ingrandimento. Hanno anche osservato che la singolarità nasce perché la parte esterna e quella interna della mela crescono a ritmi diversi. «La cosa bella delle singolarità è che sono universali», ha dichiarato Thomas Michaels, uno degli autori dello studio. Oltre ai buchi neri, infatti, altre singolarità che risultano avere caratteristiche simili sono i riflessi della luce nel fondo di una piscina, una goccia che si stacca da un liquido e la propagazione di una frattura. 

17 dicembre 2021 Andrea Parlangeli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us