Il blog di Amd, produttore di chip per computer, ha pubblicato una simpatica lista delle dieci verità sulle donne e i personal computer. Vere o false che siano, alcune sono molto divertenti.
“Il gentil sesso è sensibile al design ma è anche molto pratico quando sceglie un computer”
1. Specifiche tecniche? Vade retro - La prima verità, secondo il blog, è che le donne amano guadagnare e spendere soldi. Spesso non disdegnano neanche “sposarli”. Alcune sanno pure cos'è la memoria “cache” di un computer, ma non comprando il loro gadget tecnologici facendosi attirare dalle specifiche tecniche.
2. Non solo nero - Alle donne piacciono le scarpe nere col tacco da abbinare a vestitini della stessa tinta. I computer neri, però, meglio che stiano fuori dal loro guardaroba. Meglio colori più allegri e vivaci.
3. Vero shopping - Va bene comprare un computer ma non su quei tristissimi negozi online realizzati a uso e consumo dei geek. Le donne vogliono uno store che sappia stuzzicarle come farebbe uno stiloso sito che vende abbigliamento firmato.
4. Occhio al design - Le donne cercano un computer che riletta il loro stile di vita, che sia bello e al tempo stesso performante in grado di far risparmiare tempo. Insomma, non il primo modello che trovano in un negozio.
5. Basta generalizzazioni - Altro mito da sfatare è che il gentil sesso sia attirato solo da Facebook e dai social cinguetii. Alcune donne hanno una sfrenata vocazione multimediale, altre amano i videogame e costruirsi persino da sole il proprio computer.
6. Analisi di mercato - Quando le donne vogliono un nuovo computer, chiedono spesso e volentieri il parere degli amici e cercano online cosa pensa il popolo di Internet su quel particolare modello. Non sono molto interessate ai benchmark e alle valutazioni prestazionali: roba da maschietti.
7. Niente adesivi, please - Le donne, poi, non comprano un computer perché è ricoperto di adesivi che specificano quanti “core” ha il processore o la quantità di memoria Ram. Le varie etichette sono così antiestetiche…
8. Spirito pratico - Chi l'ha detto poi che le donne non sanno usare il computer e sono alla perenne ricerca di modello semplice sa usare? È solo che non hanno tempo da perdere con funzioni che non siano davvero utili.
9. Dritte al punto - Alle donne serve aiuto per scegliere un computer? Niente di più falso. Tutto quello che al gentil sesso interessa sapere è se quel particolare modello è in grado di fare quello che vogliono e se rientra nel budget che si sono prefissate.
Punto.
10. Malate di shopping - E poi, è vero, alle donne piace comprare. Secondo una ricerca condotta nel 2009 da Marketing to Women Conference, il 66% di tutti i computer venduti sul suolo americano sono stati comprati dal gentil sesso.