Scienze

Amazon: vendiamo più e-book che libri “tradizionali”

Record di vendite di e-book per Amazon.

Prima o poi sarebbe successo, ma nessuno pensava così presto. Amazon, la più grande libreria online del mondo, annuncia che le vendite di e-book in formato elettronico hanno superato quelle dei “cugini” cartacei. Intanto Apple aggiunge all’applicazione iBooks nuove funzionalità.

“Adesso iBooks ti permette di ingrandire le immagini contenute nei libri digitali”

Il sorpasso – È una vita che si parla di e-book, ma l’arrivo dell’iPad di Apple ha accelerato il passaggio di testimone tra i “vecchi” libri di carta e quelli in versione digitale. Cupertino ha venduto oltre tre milioni di “tavolette” in 80 giorni, ma anche gli e-reader Kindle di Amazon, Nook di Barnes and Nobles e il Sony Reader vanno a ruba. Un mercato che sta andando talmente bene che oggi Amazon dà i numeri del sorpasso: 143 e-book contro 100 libri cartacei “hardback”, ossia quelli più costosi con la copertina rigida. E anche il Kindle gode di ottima salute commerciale visto che ha triplicato le vendite con l’ultimo taglio di prezzo, da 259 a 189 dollari.

Ancora più iBooks – Intanto anche in casa Apple fervono di lavori. L’azienda di Cupertino ha appena aggiornato iBooks, l’applicazione per acquistare e leggere i libri digitali dell’iBookstore su iPad e iPhone. Oltre a una migliore lettura dei Pdf, iBooks adesso consente anche di effettuare lo zoom delle immagini presenti in una pagina con un doppio “tap” e di riprodurre audio e video contenuti in un libro.

iPad: guarda la gallery!

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us