Prima o poi sarebbe successo, ma nessuno pensava così presto. Amazon, la più grande libreria online del mondo, annuncia che le vendite di e-book in formato elettronico hanno superato quelle dei “cugini” cartacei. Intanto Apple aggiunge all’applicazione iBooks nuove funzionalità.
“Adesso iBooks ti permette di ingrandire le immagini contenute nei libri digitali”
Il sorpasso – È una vita che si parla di e-book, ma l’arrivo dell’iPad di Apple ha accelerato il passaggio di testimone tra i “vecchi” libri di carta e quelli in versione digitale. Cupertino ha venduto oltre tre milioni di “tavolette” in 80 giorni, ma anche gli e-reader Kindle di Amazon, Nook di Barnes and Nobles e il Sony Reader vanno a ruba. Un mercato che sta andando talmente bene che oggi Amazon dà i numeri del sorpasso: 143 e-book contro 100 libri cartacei “hardback”, ossia quelli più costosi con la copertina rigida. E anche il Kindle gode di ottima salute commerciale visto che ha triplicato le vendite con l’ultimo taglio di prezzo, da 259 a 189 dollari.
Ancora più iBooks – Intanto anche in casa Apple fervono di lavori. L’azienda di Cupertino ha appena aggiornato iBooks, l’applicazione per acquistare e leggere i libri digitali dell’iBookstore su iPad e iPhone. Oltre a una migliore lettura dei Pdf, iBooks adesso consente anche di effettuare lo zoom delle immagini presenti in una pagina con un doppio “tap” e di riprodurre audio e video contenuti in un libro.