Scienze

Amazon vende uranio?

Sito Usa dedito al contrabbando?

Sugli scaffali virtuali di Amazon USA è spuntato un prodotto piuttosto curioso. A prima vista sembrerebbe uranio. L’etichetta mette infatti in guardia che si tratta di materiale radioattivo. Una svista o c’è un’altra spiegazione logica?

“In realtà è uraninite, un minerale radioattivo da collezione”

Offerta ancora (radio)attiva – Su Amazon, il web store più grande del mondo, non puoi vendere, e ovviamente comprare, i seguenti articoli: abbonamenti a riviste e quotidiani, giocattolini per adulti, buoni omaggio, prescrizioni mediche, alcool e tabacco, servizi per la stampa di foto. Il negozio inglese estende il divieto anche ai generi alimentari e i francesi mettono al bando anche la vendita di animali (vivi). Tutti però concordano su una cosa: niente armi e munizioni sui loro scaffali elettronici. L’uranio non è propriamente un’arma, ma che ci fa un prodotto chiamato “Uranium Ore” su Amazon USA, con tanto di scritta “materiale radioattivo” impresso sul barattolo?

Collezione ad alto rischio – “Uranium Ore”, in realtà, è “uraninite”, un minerale cristallino piuttosto raro sul nostro pianeta utilizzato per l'estrazione di uranio, ma anche di thorio, elio e radio. Ma è anche un minerale da collezione per gli appassionati che amano il rischio. È infatti radioattivo e va quindi maneggiato con cura, conservandolo in appositi contenitori di vetro o plexiglass. A chi fosse venuto in mente di fabbricarsi qualche bomba casalinga a base di uranio spendendo la modica cifra di 23 dollari, continuerà a non trovare l’ingrediente principale di questo cocktail micidiale su Amazon.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

26 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us