Scienze

Amazon vende uranio?

Sito Usa dedito al contrabbando?

Sugli scaffali virtuali di Amazon USA è spuntato un prodotto piuttosto curioso. A prima vista sembrerebbe uranio. L’etichetta mette infatti in guardia che si tratta di materiale radioattivo. Una svista o c’è un’altra spiegazione logica?

“In realtà è uraninite, un minerale radioattivo da collezione”

Offerta ancora (radio)attiva – Su Amazon, il web store più grande del mondo, non puoi vendere, e ovviamente comprare, i seguenti articoli: abbonamenti a riviste e quotidiani, giocattolini per adulti, buoni omaggio, prescrizioni mediche, alcool e tabacco, servizi per la stampa di foto. Il negozio inglese estende il divieto anche ai generi alimentari e i francesi mettono al bando anche la vendita di animali (vivi). Tutti però concordano su una cosa: niente armi e munizioni sui loro scaffali elettronici. L’uranio non è propriamente un’arma, ma che ci fa un prodotto chiamato “Uranium Ore” su Amazon USA, con tanto di scritta “materiale radioattivo” impresso sul barattolo?

Collezione ad alto rischio – “Uranium Ore”, in realtà, è “uraninite”, un minerale cristallino piuttosto raro sul nostro pianeta utilizzato per l'estrazione di uranio, ma anche di thorio, elio e radio. Ma è anche un minerale da collezione per gli appassionati che amano il rischio. È infatti radioattivo e va quindi maneggiato con cura, conservandolo in appositi contenitori di vetro o plexiglass. A chi fosse venuto in mente di fabbricarsi qualche bomba casalinga a base di uranio spendendo la modica cifra di 23 dollari, continuerà a non trovare l’ingrediente principale di questo cocktail micidiale su Amazon.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

26 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us