Amazon prima si giustifica appellandosi alla liberta di espressione ma poi, investita da un fiume di critiche per la pubblicazione del manuale per pedofili “fraintesi”, fa dietrofront e lo fa sparire dagli scaffali online. Un caso che fa comunque riflettere.
“Il libro offriva tutte le dritte per non farsi beccare in flagrante”
Autogol di Amazon – Il tanto criticato libro “Pedophile’s Guide to Love and Pleasure: a Child-lover’s Code of Conduct”, ovvero la “Guida del pedofilo all'amore e al piacere: un codice di condotta per gli amanti dei bambini”, pubblicato su Amazon da un tal Phillip R. Greaves, non è più in vendita. Un titolo che, appena comparso sugli scaffali, ha scatenato un’orda di critiche da parte dei clienti che ne hanno chiesto a gran voce l’immediata rimozione. Amazon, in un primo momento, si è trincerata dietro alla libertà di espressione dell’autore e alla sua politica anti-censura ma alla fine ha ceduto ritirando il libro dal commercio.
Liberta di espressione?– L’autore, in un’intervista rilasciata alla CNN, si difende affermando che l’obiettivo del suo libro era di riabilitare l’immagine dei pedofili agli occhi del mondo perché, secondo lui, “i veri pedofili amano i bambini e non farebbero mai loro del male”. Una tesi ribadita anche nella descrizione del libro pubblicata online dove si leggeva che il suo tentativo era di “rendere la pedofilia più sicura per i bambini che si trovano coinvolti, stabilendo delle regole che gli adulti devono seguire”. Intanto, nel manuale, offriva “dritte legali” per evitare di incorrere nelle sanzioni della legge.