Scienze

Amazon legge le tue note su Kindle

Amazon registra le tue note su Kindle.

La notizia arriva dall’America e fa rabbrividire i paladini del rispetto della privacy: i computer di Amazon sanno, e registrano, le note a margine e gli appunti prese da ogni singolo utente che sfoglia un titolo elettronico, scaricato dal catalogo e letto sul nuovo e-reader di Amazon.

“Una funzione dell’e-book pubblica cosa scrivono gli utenti”

Nuova funzione – Per Amazon la questione proprio non esiste: questa funzione è presente nel nuovo software del suo prodotto, è attiva di default e comunque gli utenti per venirne a conoscenza, basta che si mettano a bazzicare i forum del sito e i servizi per il supporto clienti. La nuova funzione di Kindle prevede in pratica un backup in automatico, che viene registrato sui server di Amazon, dove sono segnalate come “Popular Highlights” tutte le note che i lettori di un libro in formato digitale hanno segnato a margine del loro Kindle. In due parole è come la funzione, presente fin dagli albori del negozio elettronico, che illustra agli utenti gli altri prodotti, relativi alla ricerca effettuata, comprati da altri utenti.

Questione di copy – Però negli Stati Uniti in pochi l’hanno presa bene: prima di tutto perché è un controllo sull’utenza non evidenziato a sufficienza dall’azienda. E tutto ciò che è fatto sotto banco agli americani non piace. In secondo luogo perché si aprono molte parentesi, relative al diritto d’autore, che potrebbero causare future beghe legali: una nota a margine è un prodotto dell’intelletto, il cui diritto d’autore è di proprietà di chi produce e scrive tale appunto. Negli Stati Uniti molti si chiedono se quello che fanno i Computer di Amazon non sia l’equivalente di… copiare.

12 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us