Chi l’avrebbe mai detto! Non doveva essere una rivoluzione anche in termini economici? Invece, prezzi alla mano, alcuni titoli su Amazon costano di più nella versione elettronica che stampati sulla vecchia carta. Proprio non ci siamo…
“I lettori digitali non hanno risparmiato insulti sia all’indirizzo di Amazon sia a quello degli editori”
Cara Amazon… - Non ci sono costi di carta e di stampa, eppure “Fall of Giants” (La caduta dei giganti), l’ultimo romanzo di Ken Follett è in vendita su Amazon a 19,99 dollari nel formato e-book e a 19,39 in quello rilegato su carta (non la versione economica, bene inteso). Qualche altro esempio? La versione elettronica di “Don't Blink” di Patterson James e Roughan Howard, non ancora tradotto in italiano, costa 14,99 dollari mentre ne spendo 14 per comprarti il libro normale.
Ops – C’è qualcosa che non quadra. E infatti le ire dei mangia libri nel formato per Kindle non si sono fatte attendere sia all’indirizzo di Amazon sia a quello degli editori, rispettivamente Dutton (Penguin Group USA) e Little, Brown & Company. Si tratta, in effetti, dei primi due titoli che risultano più costosi nella versione elettronica rispetto alla carta. La discrepanza nei prezzi potrebbe essere dovuta al fatto che Amazon consente agli editori di stabilire autonomamente il prezzo degli e-book, mentre continua ad applicare uno sconto automatico sul prezzo di listino di quelli su carta. Qualunque sia il motivo… così non va affatto bene!