Scienze

Amazon: alcuni e-book costano più dei libri “veri”

Alcuni titoli sono troppo cari!

Chi l’avrebbe mai detto! Non doveva essere una rivoluzione anche in termini economici? Invece, prezzi alla mano, alcuni titoli su Amazon costano di più nella versione elettronica che stampati sulla vecchia carta. Proprio non ci siamo…

“I lettori digitali non hanno risparmiato insulti sia all’indirizzo di Amazon sia a quello degli editori”

Cara Amazon… - Non ci sono costi di carta e di stampa, eppure “Fall of Giants” (La caduta dei giganti), l’ultimo romanzo di Ken Follett è in vendita su Amazon a 19,99 dollari nel formato e-book e a 19,39 in quello rilegato su carta (non la versione economica, bene inteso). Qualche altro esempio? La versione elettronica di “Don't Blink” di Patterson James e Roughan Howard, non ancora tradotto in italiano, costa 14,99 dollari mentre ne spendo 14 per comprarti il libro normale.

Ops – C’è qualcosa che non quadra. E infatti le ire dei mangia libri nel formato per Kindle non si sono fatte attendere sia all’indirizzo di Amazon sia a quello degli editori, rispettivamente Dutton (Penguin Group USA) e Little, Brown & Company. Si tratta, in effetti, dei primi due titoli che risultano più costosi nella versione elettronica rispetto alla carta. La discrepanza nei prezzi potrebbe essere dovuta al fatto che Amazon consente agli editori di stabilire autonomamente il prezzo degli e-book, mentre continua ad applicare uno sconto automatico sul prezzo di listino di quelli su carta. Qualunque sia il motivo… così non va affatto bene!

BlackBerry PlayBook. Guarda la gallery!

5 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us