Scienze

Altre azioni legali contro Apple

Una class action contro Apple che farà storia!

Mentre l’attenzione di tutti è concentrata sullo scivolone hi-tech di Apple sull’antenna poco ricettiva, un giudice approva una “class action” contro l’azienda di Steve Jobs a causa del contratto in esclusiva con AT&T.

“Via libera a una class action contro il contratto capestro dell’iPhone”

Tutti contro Apple – Se Apple rischia una “class action” per la questione della ricezione difettosa dell’antenna del nuovo iPhone, il giudice James Ware del tribunale del distretto del Nord California dà il via libera a una class action contro l’azienda di Steve Jobs, depositata come causa nell’ottobre 2007, per il rapporto in esclusiva tra AT&T e Apple. Il problema è che chi acquista un iPhone negli Stati Uniti stipula un contratto biennale con AT&T, ma di fatto si ritrova legato mani e piedi in un contratto quinquennale a causa dell’accordo esclusivo fra AT&T e Apple. L’azione legale contesta ad Apple anche di aver alzato i prezzi delle applicazioni per iPhone/iPod e di controllare quali applicazioni possono installare gli utenti in virtù della sua posizione dominante.

E-mail d’accusa – I guai per l’azienda di Steve Jobs purtroppo non finiscono qui. Apple si ritrova anche immischiata in un’altra possibile azione legale in compagnia di colleghi illustri come Google, Microsoft, Motorola, Htc ed Lg per la presunta violazione di otto brevetti legati all’e-mail wireless. NTP, dopo aver scucito oltre 612 milioni di dollari a RIM per alcuni brevetti relativi a tecnologie utilizzate nel BlackBerry, adesso ci riprova sparando nel mucchio.

Iphone 4. Guarda la gallery!

12 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us