Scienze

Alti come il papà e pesanti come la mamma

Se i figli sono alti è merito del padre e se sono magri devono dire grazie alla madre. Secondo un nuovo studio inglese, condotto su un migliaio di famiglie, i figli somigliano ai padri nell’altezza - l'uomo alto è più facile che abbia un figlio o una figlia alta, indipendentemente dall'altezza della compagna - e prendono dalle madri la tendenza a ingrassare o meno.
I neonati e i bambini grassottelli, infatti, potrebbero essere stati condizionati nell'utero dalla mamma, che se è in sovrappeso ha i livelli di zucchero nel sangue molto alti.
Ma non è solo per questo. Se il nostro aspetto è in parte influenzato dalle condizioni ambientali, in cui abbiamo vissuto durante i primissimi istanti (e anni) di vita, molto, si sa, fanno i geni. Con un'equa divisione dei compiti, però, tra i genitori: dal padre eriditiamo probabilmente i "centimetri" e dalla madre i "chili".
I ricercatori del Royal Devon e dell’ Exeter Hospital in Inghilterra, che hanno condotto lo studio, adesso vogliono approfondire proprio queste implicazioni genetiche.

17 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us