Se i figli sono alti è merito del padre e se sono magri devono dire grazie alla madre. Secondo un nuovo studio inglese, condotto su un migliaio di famiglie, i figli somigliano ai padri nell’altezza - l'uomo alto è più facile che abbia un figlio o una figlia alta, indipendentemente dall'altezza della compagna - e prendono dalle madri la tendenza a ingrassare o meno.
I neonati e i bambini grassottelli, infatti, potrebbero essere stati condizionati nell'utero dalla mamma, che se è in sovrappeso ha i livelli di zucchero nel sangue molto alti.
Ma non è solo per questo. Se il nostro aspetto è in parte influenzato dalle condizioni ambientali, in cui abbiamo vissuto durante i primissimi istanti (e anni) di vita, molto, si sa, fanno i geni. Con un'equa divisione dei compiti, però, tra i genitori: dal padre eriditiamo probabilmente i "centimetri" e dalla madre i "chili".
I ricercatori del Royal Devon e dell’ Exeter Hospital in Inghilterra, che hanno condotto lo studio, adesso vogliono approfondire proprio queste implicazioni genetiche.