Scienze

Le alluvioni nel Nord Italia viste dal satellite

Il satellite Copernicus Sentinel-1 ha catturato questa immagine dove si vedono in modo evidente gli effetti delle alluvioni nell'Italia nord occidentale.

In questa immagine scattata dal satellite Copernicus Sentinel-1, si possono osservare gli effetti delle inondazioni che nei giorni scorsi hanno devastato l'Italia nord-occidentale. Si tratta di una immagine "multitemporale", ottenuta cioè mettendo insieme più foto: in questo caso due, rispettivamente scattate il 13 novembre e il 25 novembre 2019.

Nero, rosso e bianco. Le capacità di Copernicus Sentinel-1 di "osservare" anche attraverso le nuvole e la pioggia, oltre che in condizioni di oscurità, rendono questo satellite particolarmente utile per monitorare gli effetti di inondazioni, alluvioni ecc.: in particolare, nella foto, si possono distinguere facilmente i corsi d'acqua, in nero, e le aree allagate dalle esondazioni dei fiumi, in rosso; le aree urbane sono in bianco. In passato Copernicus Sentinel-1 è stato impiegato anche per monitorare gli effetti di terremoti, in Italia e all'estero.

All'inizio di novembre è stato attivato il Servizio di mappatura delle emergenze Copernicus per tenere d'occhio le inondazioni nel Nord-est d'Italia, dove Venezia ha conosciuto livelli di acqua alta da record, tra i più alti degli ultimi 50 anni.

26 novembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us