Scienze

Le alluvioni nel Nord Italia viste dal satellite

Il satellite Copernicus Sentinel-1 ha catturato questa immagine dove si vedono in modo evidente gli effetti delle alluvioni nell'Italia nord occidentale.

In questa immagine scattata dal satellite Copernicus Sentinel-1, si possono osservare gli effetti delle inondazioni che nei giorni scorsi hanno devastato l'Italia nord-occidentale. Si tratta di una immagine "multitemporale", ottenuta cioè mettendo insieme più foto: in questo caso due, rispettivamente scattate il 13 novembre e il 25 novembre 2019.

Nero, rosso e bianco. Le capacità di Copernicus Sentinel-1 di "osservare" anche attraverso le nuvole e la pioggia, oltre che in condizioni di oscurità, rendono questo satellite particolarmente utile per monitorare gli effetti di inondazioni, alluvioni ecc.: in particolare, nella foto, si possono distinguere facilmente i corsi d'acqua, in nero, e le aree allagate dalle esondazioni dei fiumi, in rosso; le aree urbane sono in bianco. In passato Copernicus Sentinel-1 è stato impiegato anche per monitorare gli effetti di terremoti, in Italia e all'estero.

All'inizio di novembre è stato attivato il Servizio di mappatura delle emergenze Copernicus per tenere d'occhio le inondazioni nel Nord-est d'Italia, dove Venezia ha conosciuto livelli di acqua alta da record, tra i più alti degli ultimi 50 anni.

26 novembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us