Scienze

Alle Hawaii si è svegliato il Mauna Loa, il più grande vulcano attivo della Terra

Dopo un "letargo" di quasi 40 anni il Mauna Loa, il più grande vulcano attivo del Pianeta, che si trova nelle isole Hawaii, è tornato in eruzione. L'allerta è ai massimi livelli.

Il Mauna Loa delle isole Hawaii, il più grande vulcano attivo del Pianeta (che in passato ha ospitato anche simulazioni di missioni... marziane), è tornato a eruttare dopo quasi 40 anni dall'ultima eruzione. L'allerta sull'isola è al livello massimo. Al momento i flussi di lava sono rimasti in prossimità dell'enorme caldera, ma l'eruzione potrebbe ben presto scendere verso aree residenziali. «La lava molto fluida è in grado di cambiare velocemente la propria strada», ha fatto sapere il servizio geologico statunitense (che ha pubblicato il video che segue) e dunque per i residenti del luogo è necessario rimanere pronti all'evacuazione.

Rischio anche dai gas. Pericolosi sono anche i gas che fuoriescono dalla bocca centrale che, trasportati dal vento, possono ricadere su vaste aree dell'isola. Spiega Robin George Andrews, vulcanologo dell'USGS: «Questo vulcano erutta da decine di anni, ma dal 1984 si è preso una pausa che è la più lunga della storia registrata. Per questo motivo va tenuto sotto particolare controllo».

Il magma che si è addensato nella camera magmatica, infatti, potrebbe essere tale da produrre un'eruzione di lunga durata.

Il Mauna Loa, così come tutte le Isole Hawaii, è un vulcano da "punto caldo". Ciò significa che le sue lave arrivano direttamente dal mantello profondo. Stando ad alcune ricerche potrebbero arrivare addirittura da oltre 2.500 chilometri di profondità, proprio dal confine tra il mantello e il nucleo della Terra.

Che numeri. Per questo motivo le lave sono generalmente fluide e non danno origine a eruzioni esplosive (tipo Vesuvio), ma ad eruzioni effusive che possono durare anche molto a lungo. Il Mauna Loa sorge dalle profondità dell'Oceano Pacifico e si innalza per 4.169 metri sul livello del mare. Se si considera anche la parte che scende sotto l'oceano, la sua altezza complessiva supera gli 11.000 metri: con queste premesse, risulta la montagna più alta del Pianeta. Complessivamente, da quando ha iniziato ad esistere circa 5 milioni di anni fa, ha eruttato circa 75.000 chilometri cubi di lava.

29 novembre 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us