Scienze

Allarme virus (informatico) sulla Iss

Un virus informatico ha infettato alcuni computer a bordo della Iss. Nessuna operazione è stata compromessa e nemmeno la sicurezza degli astronauti, ma le procedure di controllo potrebbero essere più rigide. (Alessandro Bolla, 3 settembre 2008)

Un clandestino è riuscito a intrufolarsi sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) violando le misure, da quanto sembra non troppo rigide, di sicurezza. L’ospite indesiderato si chiama Gammima AG ed è un virus informatico che ha infettato i pc portatili che si trovano a bordo della Iss. Si tratta di un virus piuttosto banale, scoperto nell’agosto 2007, creato per rubare le password utilizzate nei videogiochi online. La notizia è stata resa nota da SpaceRef, sito specializzato in notizie sullo spazio, ed è stata confermata dalla Nasa, che ha comunque assicurato che nessun sistema della Iss è stato messo in pericolo dal worm. Ora l’agenzia spaziale sta indagando su come il virus sia arrivato a bordo della Stazione: probabilmente l’infezione è partita da una chiavetta usb portata nello spazio da un astronauta. I pc colpiti (che, si è saputo, non dispongono di antivirus) gestiscono il programma alimentare degli uomini a bordo della Iss: ogni comunicazione tra queste macchine e la Terra è controllata da software di sicurezza. La Nasa vuole però rivedere le proprie procedure per evitare che tali incidenti possano ripetersi, magari con conseguenze più gravi.

5 settembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us