Scienze

Allarme shopping online: inquina più del negozio sotto casa

Le compere elettroniche nuociono all'ambiente.

Se pensi che lasciando la macchina in garage e acquistando via Internet, o lavorando da casa, contribuisci a ridurre l'inquinamento atmosferico, ti sbagli di grosso. Una ricerca inglese dimostra che è esattamente il contrario!

“Chi lavora da casa consuma il 30% in più di energia!”

Mito da sfatare - Strano ma vero, almeno stando ai risultati di uno studio condotto dall'Institution of Engineering and Technology dell'Università inglese di Newcastle. Pare che l'impatto dello shopping online sia più deleterio per l'ambiente degli acquisti che avvengono in modalità “tradizionale”, ossia mettendosi al volante per raggiungere il negozio. Dipende però tutto da quanto acquisti sul web. Per poterti considerare “amico dell'ambiente” dovresti mettere nel carrello virtuale almeno 25 articoli alla volta consegnati a casa tua tutti insieme, oppure se l'acquisto online sostituisce 3,5 sessioni di shopping tradizionale o se il tuo abituale negozio dista da casa tua più di 50 km.

Pendolare eco-compatibile - E con il telelavoro non va meglio. Chi lavora da casa, sempre secondo la ricerca inglese, consuma in media il 30% di energia in più, producendo più inquinamento, rispetto a chi fa avanti e indietro tutti i giorni.

Guarda le meraviglie della terra

25 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us