Se pensi che lasciando la macchina in garage e acquistando via Internet, o lavorando da casa, contribuisci a ridurre l'inquinamento atmosferico, ti sbagli di grosso. Una ricerca inglese dimostra che è esattamente il contrario!
“Chi lavora da casa consuma il 30% in più di energia!”
Mito da sfatare - Strano ma vero, almeno stando ai risultati di uno studio condotto dall'Institution of Engineering and Technology dell'Università inglese di Newcastle. Pare che l'impatto dello shopping online sia più deleterio per l'ambiente degli acquisti che avvengono in modalità “tradizionale”, ossia mettendosi al volante per raggiungere il negozio. Dipende però tutto da quanto acquisti sul web. Per poterti considerare “amico dell'ambiente” dovresti mettere nel carrello virtuale almeno 25 articoli alla volta consegnati a casa tua tutti insieme, oppure se l'acquisto online sostituisce 3,5 sessioni di shopping tradizionale o se il tuo abituale negozio dista da casa tua più di 50 km.
Pendolare eco-compatibile - E con il telelavoro non va meglio. Chi lavora da casa, sempre secondo la ricerca inglese, consuma in media il 30% di energia in più, producendo più inquinamento, rispetto a chi fa avanti e indietro tutti i giorni.